Rassegne > 2014 > Luna nel Chiostro
ENRICO NEGRO
IGNAZIO VIOLA
MARIO COSCO
Domenica 15 – Chiostro Convento San Michele Istituto Musicale "Paisiello" - Città Vecchia - Taranto

Il Trio chitarristico "A. Vivaldi" è nato nel 1992 per iniziativa di tre musicisti torinesi allievi della classe di Guido Margaria al Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria. Il repertorio del Trio nasce da un’attenta esplorazione del repertorio ottocentesco e del Novecento originale per tre chitarre, nonché dall’uso di riuscite trascrizioni di brani del periodo Barocco (Vivaldi su tutti) fino ad arrivare alla musica contemporanea, verso la quale la formazione ha per lungo tempo incentrato il proprio interesse. Il Trio ha infatti direttamente collaborato con diversi autori per la creazione di nuove musiche (tra gli altri: F. Mannino, G. Ferrari, T. Procaccini, D. Zanettovich, R. Vianello, A. Basevi, R. Beltrami, G. Mirto) per le quali ha realizzato due lavori discografici: "Original 20th Century Works For Three Guitars" (Rainbow Classics 1996) e "Contemporanea – Autori Italiani per tre chitarre" (Lira Classica - M.a.p. 2002). La formazione ha inoltre esplorato il repertorio popolare attraverso la collaborazione con la cantante Paola Lombardo e l’Ensemble Leone Sinigaglia, che ripropone canti della tradizione piemontese in una veste rivisitata da compositori contemporanei.
Da questo progetto è nato il cd "La crava mangia ij more" (Folkclub – Ethnosuoni 2008).
Numerosi i concerti in Italia e all’estero. Il Trio suona chitarre del liutaio Mario Grimaldi.

Musiche di A. Vivaldi, S. Rak, O. Naslünd, G. Mirto, I. Albéniz