Rassegne > 2019 > ArmoniEstate
Luigi Romano - Clarinetto
Piersilvio Balta - Clarinetto
Mirko Cerati - Clarinetto Basso
Giovedì 1 agosto, ore 21.00 - Largo Cricefisso - Lizzano (TA)
Venerdì 2 agosto, ore 21.00 - Palazzo Galeota - Taranto

Luigi Romano - Frequenta il primo anno del corso di laurea biennale in clarinetto presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena. Dal 2011 ad oggi ottiene diversi premi e riconoscimenti in campo musicale (Primo Premio al concorso internazionale musicale "I colori dell'arte” di Taranto, Primo Premio al concorso Internazionale Musicale "Musica Mundi" città di Taranto, Primo Premio al concorso musicale internazionale città di Francavilla Fontana, Primo Premio al concorso internazionale di esecuzione musicale “Festival musicale città delle ceramiche” di Grottaglie, Premio al concorso internazionale di esecuzione musicale “Francesco Stabile” a Potenza). Ha svolto e svolge attività orchestrali quale componente dell'orchestra del liceo Archita al teatro San Carlo di Napoli. E' stato primo clarinetto dell'orchestra giovanile di Roma, in diversi concerti nella Capitale presso il teatro Vascello, la Basilica di San Lorenzo, la Basilica di San Pancrazio e il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Ha partecipato in Spagna, al Festival Internacional de Orquestas de Jovenes en Alicante, con numerosi concerti presso l'auditorium Teulada-Moraira e l'auditorium Diputación de Alicante. Ha svolto altri concerti presso il Sagrato di S.Maria degli Angeli ad Assisi. Ha partecipato, in Francia, al Festival Internationaux d'Orchestres de Jeunes a Charente Maritime, con numerosi concerti a Jonzac, Meshers Gironde, Gemozac, Montlieu la Grande, Jarnac-Champagne e Saujon. Ha eseguito concerti presso l'Aula Magna dell'Università la Sapienza, nella chiesa di San Francesco Sangemini a Terni e nella chiesa di S.Agata dei Goti a Roma. Ha partecipato a diversi master di clarinetto con i docenti Enrico Maria Baroni, Valeria Serangeli e Angelo Montanaro.
Piersilvio Balta - Frequenta l’istituto superiore di studi musicali “Vecchi - Tonelli” di Modena, sotto la guida del Maestri Corrado Giuffredi, Annamaria Giaquinta e Simone Nicoletta. Ha conseguito corsi di perfezionamento con importanti Maestri attivi nel panorama mondiale contemporaneo come: M. Valeria Serangeli, M. Vincenzo Paci, M. Fabrizio Meloni, M. Calogero Palermo e il M. Giovanni Punzi con il quale ha intrapreso gli studi presso l’Accademia Mediterranea del clarinetto a Salerno. Inoltre è stato selezionato per importanti progetti cameristici e sinfonici quali l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali a Sermoneta e il corso di perfezionamento per orchestra di fiati tenuto dal M. Antonio Fraioli presso l’Accademia Italiana del clarinetto a Camerino.
Mirko Cerati - Inizia lo studio del clarinetto nel 2010, presso il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma, sotto la guida dei Maestri Francesco Zarba, Fabio Bertozzi, Elisa Gubert e Stefano Franceschini. Presso lo stesso Liceo Musicale si diploma nel 2015 con il massimo dei voti. Nello stesso anno vince la prima edizione del Premio Giusto Dacci quale miglior allievo diplomatosi alla maturità. Nel  2013 e nel 2014 partecipa al Festival “Valceno Arte” organizzato dal Trio Amadei e collabora con la Jugend Vianiner Philarmoniker. Dal 2013 al 2015 collabora come primo clarinetto con la Wind Band del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, diretta dal Maestro Saba. Collabora inoltre con l'Orchestra del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma, sotto la direzione del Maestro Stefano Franceschini, tenendo numerosi concerti e partecipando all'opera per bambini “Pinocchio”, appartenente alla rassegna “Regio Young” in veste di primo clarinetto. L'anno successivo è con il Trio Amadei come primo clarinetto al Teatro Regio di Parma per l'opera “Pierino e il lupo”, appartenente anch'essa alla medesima rassegna. Ha partecipato a numerose Masterclass di clarinetto, tenute dai Maestri Fabrizio Meloni, Giovanni Picciati e Stefano Franceschini, nonché dal Maestro Stefano Cardo per il clarinetto basso. Attualmente svolge il ruolo di primo clarinetto e clarinetto basso presso la Folk Band “Tullio Candian” di Montechiarugolo, diretta dal Maestro Valentino Spaggiari. Consegue il diploma accademico di I Livello presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena, sotto la guida dei Maestri C. Giuffredi e F. Meloni e attualmente frequenta il Bienno Ordinamentale di II livello presso lo stesso Istituto.

Musiche di L. van Beethoven, G. Bizet, G. Rossini, W.A. Mozart, G.F. Haendel, F. Schubert.