Rassegne > 2023 > ArmoniE di Natale
"L'infinito fra le Note"
Ilaria Baleani - Pianoforte
Sabato 30 Dicembre, ore 19 - Sala Consiliare, Palazzo Imperiali - Villa Castelli (BR)

Ilaria Baleani nasce a Recanati nel 1981 in una famiglia dalle antiche tradizioni musicali. A soli cinque anni inizia lo studio del pianoforte dimostrando da subito una straordinaria musicalità. Premiata più volte dalla “Fondazione Gioachino Rossini” distinguendosi fra i migliori allievi del Conservatorio di Pesaro, si diploma presso tale istituto nel Settembre 2004 con Massimo dei voti, Lode e Menzione speciale. Ha ottenuto sin dalla più tenera età Primi Premi assoluti e Riconoscimenti Speciali in circa 30 concorsi di tutta Italia,svolge attività concertistica anche all' all’estero per vari Enti ed Associazioni culturali fra i quali a Wolfsburg (Germany), all’Auditorium S. Rocco di Bologna, al Salone del Parlamento del Castello di Udine, all’Accademia Navale di Livorno, in Sala Paolina di Castel S.Angelo in Roma, al Teatro “Dal Verme” di Milano e in altre città importanti come Napoli, Marina di Pietrasanta, Alghero… ha effettuato una tournèe nelle più importanti città del SudAMERICA (Argentina e Uruguay). Per lei Andrea Morricone ha realizzato una nuova versione per pianoforte e orchestra di Nuovo Cinema Paradiso, la celebre colonna sonora scritta insieme al padre Ennio Morricone. Ilaria Baleani già docente al Liceo Musicale Coreutico “G. Marconi” di Pesaro (PU) nonché pianista dal 2015 per gli Stage Estivi “DanzaMare Senigallia” e altri tenuti dai Maestri dell’Accademia di Ballo del Teatro “alla Scala” di Milano.

Musiche di L. van Beethoven, F. Meldelssohn, C. Chaminade, A. Piazzolla, M. Theodorakis.