Rassegne > 2017 > Arti e Tradizioni in ArmoniE
Soprano - Flora Contursi
Mezzosoprano - Roberta Pagano
Direttore – Anna Fasanella
Mercoledì 12 aprile, ore 19.30 - Parrocchia Maria SS. del Carmine - Francavilla Fontana (BR)

Anna Fasanella - Dopo essersi diplomata in violoncello sotto la guida del M° Vito Paternoster presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, si perfeziona con i maestri Luca Signorini e Michael Flaksman. Fondatrice e membro stabile dell’orchestra Harmonia e in seguito de “I solisti di Harmonia” dell’Ateneo barese, ha suonato, in qualità di primo violoncello, in diverse Orchestre Provinciali pugliesi e materane.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e di Prassi Musicale Barocca con il M° Antonio Florio.  Si avvicina alla direzione d’orchestra  sotto la guida del M° Mariano Patti e alla Direzione di coro con il M° Filippo Maria Bressan. Debutta come direttrice di un “ensemble da camera” nella serata di chiusura del Festival “Luna nel Chiostro” 2013 – Taranto e nel giugno 2015 dirige in prima assoluta la “Brass Girl” con la presenza speciale di Roy Paci. Sotto la sua guida nasce l'ensemble “Tarantango”. In aiuto al M° Gargiulo, diviene coordinatrice del nucleo di Bari-Palese, del progetto M.I.G. (Musica in gioco- progetto Abreu), di un’orchestra di 30 bambini.
Dal 1997 è titolare della cattedra di Musica da Camera nonché docente di “II livello di Prassi esecutiva di Musica da Camera”presso l’Istituto Superiore di Alta Cultura Musicale “ G. Paisiello” di Taranto.
Roberta Pagano, nata a Taranto nel gennaio del '93, intraprende lo studio del canto lirico a 15 anni, sotto la guida della prof.ssa Maida Delliponti. Nel 2010 entra nel conservatorio "G. Paisiello" di Taranto, nella classe della prof.ssa Loredana Cinieri. Sin dai primi anni di studi, partecipa a diversi concerti da corista e solista e nel 2012 inizia la sua collaborazione con il coro "Choraliter" di Taranto, diretto dal M° Pierluigi Lippolis, esibendosi come solista in numerosi concerti di repertorio sacro e operistico con particolare attenzione alla musica del compositore tarantino G. Paisiello. Tiene da solista concerti sacri e operistici, accompagnata al pianoforte dal M° Giuseppe Riccio e nell'aprile 2016 si esibisce nell'opera "Don Pasquale" di Donizetti, presso il teatro "Orfeo" di Taranto e presso il teatro "Duni" di Matera.
Flora Contursi, nata a Taranto nel giugno 1992 comincia ad approfondire la passione per il canto già in tenera età in qualità di corista. Comincia a 10 anni lo studio del clarinetto e dopo poco lo studio del canto lirico presso l'accademia musicale Francisco Tarrega nella classe della prof.ssa Maida Delliponti e presso l'Istituto superiore di studi musicali “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° A. Stragapede. Solista e corista in numerosi concerti, nel 2016 si esibisce in 2 importanti produzioni quali "Magnificat" di J. Rutter diretto dal M° Acocella nel Duomo di Taranto e nell’opera "Don Pasquale" di G. Donizetti presso il teatro Orfeo di Taranto e il teatro Duni di Matera collaborando con l'orchestra della Magna Grecia. Nel settembre dello stesso anno entra a far parte di ARCOPU "Ass. Cori Regionali Pugliesi" esibendosi con essi in "Messa di requiem op.73" di G. Donizetti presso la chiesa S. Roberto Bellarmino a Taranto e in seguito nella basilica Aracoeli di Roma. Interpreta Rosina nello spettacolo "Figaro o Figaro" presso il teatro Iqbal Masih di Bari. A breve, in collaborazione con Arcopu si esibirà a Firenze e a Vienna.

Musiche di G. Puccini, G.B. Pergolesi.