Rassegne > 2019 > Pasqua nei Quartieri
Mario Micocci - Baritono
Francesco Distante - Pianoforte
Sabato 13 aprile, ore 19 - Chiesa Corpus Domini - Quartiere Paolo VI - Taranto

Mario Micocci - Baritono sin dall’adolescenza manifesta interesse e predisposizione per il canto. La sua timbrica vocale si adatta agevolmente ad eseguire un repertorio che spazia dalle romanze classiche a quelle d’operetta fino ad arrivare all’intramontabile canzone napoletana nella quale esprime al massimo la sua verve canora ottenendo lusinghieri apprezzamenti di pubblico. Del suo repertorio fanno parte brani di carattere sacro: canti natalizi, mariani e le famose Stazioni della “Via Crucis” dell’illustre compositore francavillese Frate Serafino Marinosci, eseguite nei giorni della Settimana Santa nelle più belle chiese e cattedrali del nostro salento. Dopo svariate recensioni su giornali locali e nazionali, partecipa nel 2008 al Concorso Nazionale Europeo di Canto Lirico indetto dal’Accademia Internazionale di Musica classificandosi al 2° posto. Nell'agosto 2004 partecipa alla 3^ edizione del “Gran Galà Lirico Internazionale” Città di Mesagne, organizzato dalla Proloco in collaborazione con l'Accademia Musicale della Finlandia. Nel 2017 partecipa ad un Concorso Canoro sponsorizzato dagli studi televisivi RAI, durante una Crociera Costa, alla presenza di oltre 1500 spettatori, vincendo il trofeo “The Voice of the Sea”.
Francesco Distante – Pianoforte si diploma nel 2005 in Tromba  presso Istituto Musicale “G.Paisiello” - TA; nel 2007 in Pianoforte con il M° Vincenzo Schirripa  presso Istituto Musicale “G.Paisiello” - TA con votazione 10 e lode; nel 2009 consegue il Compimento inferiore di Composizione presso Istituto Musicale “G.Paisiello”- TA; nel 2010 Laurea di  II° livello in  Pianoforte presso Istituto Musicale “G.Paisiello” - TA; nel 2012 Master di Primo Livello “ Il Solista e L’Attività Concertistica” presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari. Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali tra cui Ass. Mus “A. Scarlatti”, Concorso Pianistico Nazionale “Città di Valentino”, Concorso Nazionale per Giovani Pianisti  “Città di Gallipoli”, A.M.L.E. “Città di Monopoli”, A.GI.MUS. “Premio Città di Brindisi”, Ass. Cult. “Paisiello” Taurisano, Centro Studi Musicali “F. Chopin” Tricase, Concorso Pianistico Europeo “Città di Ostuni”, “Armonium  Messapie” di S. Maria di Leuca, 1° Festival Musicale Giovani Musicisti del comune di Andrano, I Rassegna Internazionale Musicale ”Città di Leuca”, 1° Concorso  Musicale  Nazionale “Terra degli Imperiali” ed il Concorso Internazionale Musicale “Città di Leuca”. Si è perfezionato in pianoforte con M° V. Schirripa, in tromba con il M° Stephen Burns, M° Andrea Tofanelli e il M° Francesco Tamiati – I tromba  della Filarmonica del Teatro alla Scala. È componente di ensemble musicali fra i quali quello di Associazione Musicantando, Associazione Culturale Musicale – “ G.Verdi”, “Orchestra Giovani Talenti”, in qualità di pianista accompagnatore, pianista solista e trombettista. Collabora con Orchestra della Lucania, Orchestra Filarmonica della Calabria, Orchestra della Magna Grecia di Taranto in produzioni che hanno visto coinvolti artisti del calibro di Gino Paoli, Antonella Ruggiero, Nina Zilli, SerenaAutieri e direttori come il M° Ingrosso, M° Piovano, M° Gelmetti e il M° Cipriani. Si è esibito come trombettista al Westchester Italiam Cultural Center a Tuckahoe (NY), nell’auditorium della chiesa Mount Carmel di Brooklyn (NY) nell’ambito del Premio Colombo 2014 .
Dal 2011  è docente di pianoforte e tromba  presso il “Centro musicale multimediale – “MUSIC ACADEMY ”  di Taranto.

Musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, M. Frisina, C. frank, P.S. Marinosci.