Rassegne > 2021 > ArmoniE nei Chiostri
Angela Ignacchiti - Pianoforte
Mercoledì 4 agosto, ore 20 - Chiostro MuDi - Museo Diocesano - Taranto

Alessandro MAURIELLO Violoncello
nato a Milano nel 2003 ha iniziato lo studio del Violoncello all'età di 5 anni con Melisa Volpi presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara. Dal 2013 studia presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, attualmente nella classe di Matteo Ronchini. Si perfeziona presso l'Accademia Internazionale di Imola con Enrico Bronzi , Luca Magariello e Julia Hagen. Ha seguito Masterclass di Violoncello con Fausto Castiglioni, Stefano Cerrato , Roberto Trainini . Vincitore di diversi Concorsi, si è distinto nel 2012 con il primo premio al Concorso Internazionale “Mozart” per Giovani Musicisti di Quinto Vicentino (VC), nel 2015 il primo premio al Concorso Internazionale del Festival del Lago di Como di Bellagio ,nel 2016 il primo premio al Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores Premio “Kaway- Monterosa” a Varallo Sesia (VL). Nel 2017 è risultato vincitore del 1 premio assoluto 100/100 al XXIII Concorso Nazionale di musica da Camera “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio (PT) in duo violoncello e pianoforte , nel 2018 ha ottenuto il primo premio al Concorso “Città di Giussano” con borsa di studio , nel 2019 ha ottenuto il primo premio assoluto 100/100 al Concorso Nazionale “C.Abbado di Milano in duo e il primo premio al Concorso Kawai Monterosa con borsa di studio. Nel 2016 e 2017 è stato selezionato ed ha partecipato a progetti promossi dall'Orchestra Filarmonica del Teatro La Scala di Milano, dove si è esibito in veste di solista accompagnato da Luisa Prandina, prima Arpa del Teatro La Scala di Milano. La compositrice milanese Sandra Conte ha scritto e dedicato ad Alessandro un brano per violoncello solo “Wildes Stuke”. Ha inoltre svolto un Tour di Concerti in Messico nel Novembre 2017 dove si è esibito da solista con orchestra presso l'Auditorium del Conservatorio di Stato di Città del Messico ed ha tenuto un recital presso la Sala della Fondazione Eutherpe di Leon in Spagna. Recentemente ha superato e vinto una selezione per rappresentare il Conservatorio di Milano nel Festival Internazionale di Kyoto in Giappone dove eseguirà 5 concerti da solista e in varie formazioni. E' primo violoncello nell'orchestra sinfonica OSCOM del Conservatorio di Milano. Frequenta il Liceo Musicale “G.Verdi” di Milano e si esibisce regolarmente in rassegne concertistiche come solista e in duo violoncello e pianoforte in Italia e all'estero.
Angela IGNACCHITI Pianoforte
nata a Napoli, ha compiuto gli studi pianistici con H.Aisemberg, J.A.Lepore e Paolo Spagnolo, diplomandosi al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Successivamente ha conseguito brillantemente il diploma di Clavicembalo sotto la guida di Marina Mauriello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove ha anche seguito il corso di Didattica della Musica. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia, Belgio e Spagna tenuti da B. Canino, D. Rivera, A .delle Vigne e dal duo Moreno-Capelli. Ha tenuto numerosi concerti di pianoforte come solista ed in formazioni cameristiche in tutta Italia, Belgio, Francia, Romania, Principato di Monaco , Messico e al Festival Internazionale di Musica a Zumaya in Spagna. Attualmente svolge una intensa attività concertistica in qualità di pianista accompagnatrice e come clavicembalista che l'ha portata ad esibirsi con successo in importanti sale da concerto come il Teatro Alfieri di Torino, alla “Sommerakademie di Lilienfeld e la Musikakademie di Altenburg in Austria, poi ancora alla Palazzina Liberty, il Teatro Angelicum, il Teatro alle Erbe per la “Società dei Concerti” e “le Serate Musicali” di Milano, il Teatro Anteo , il “Circolo della Stampa” e la “Società del Giardino” di Milano, la Chiesa di Vivaldi a Venezia, nelle principali città italiane e a Le Baux e Parigi in Francia. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali come “L'Archicembalo”, il Trio “Zephiro Barocco”, il “Coro Bach” di Milano, l'orchestra “Mozart e Milano” , l'Orchestra Sinfonica di Lecco, l'Orchestra Dedalo di Novara. Con l’ “Art Gallery Ensemble” ha eseguito numerosi concerti per importanti Enti e Associazioni Musicali in tutta Italia e all'Estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica. Con lo stesso Ensemble ha inciso il CD “Opera...e non solo!”. Promotrice di Eventi è Direttore Artistico della Stagione Concertistica “ Note d'Arcadia” , della Rassegna “Musica in Villa Scheibler” di Milano e della Rassegna “Antiche Note in Concerto “ di Praia a Mare(CS). E docente titolare di Pianoforte presso I.C. Arcadia di Milano.

Musiche di F. Schubert, J.S. Bach, L. Conte, F. Mendelssohn.