Rassegne > 2017 > ArmoniE di Natale
Alberto Cesraccio - Oboe
Fabio De Leonardis - Violoncello
Alessandro Deiana - Chitarra
Domenica 17 dicembre, ore 19,00 - Amtico Convento dei Cappuccini - Grottaglie (TA)

Il Trio Ellipsis attivo, di fatto, dai primi anni ’90, si è successivamente legato all’associazione da cui prende il nome per perseguirne gli stessi scopi: diffusione della musica in generale, con un’attenzione particolare per quella cosiddetta «antica». Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, svolge la propria attività in diverse formazioni, a partire dal duo, e si evolve in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi. L’Ensemble ha tenuto tournées in Belgio, Francia, Turchia, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ottimo il successo del CD, interamente dedicato al compositore romantico Napoleon Coste, registrato per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna. Da segnalare nel 2005 la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino  (1670-1735) e le prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953). L’Orchestra Ellipsis si è esibita in concerto sotto la guida di direttori e con solisti di fama internazionale (Robert Gutter, Giovanni Ferrauto, Lazlo Marosi, Francesco Lentini, Cihat Askin, Eckart Altenmüller, Michelangelo Lentini, Meehae Ryo, Alberto Cesaraccio, Alessandro Deiana, Fabio De Leonardis, Joaquin Palomares).

Musiche di R. Boutros, A. Cesaraccio, R. Bellafronte, A. Villoldo, M. Arozteguil, A. Piazzolla, A. Bardi.