Rassegne > 2024 > ArmoniE fra Storia e Futuro
Ciro Galeone - Chitarra
Sabato 6 aprile, ore 19 - Chiesa SS. Angeli Custodi - Taranto
Concerto abbinato alla Pittura Live
di Rosaria Piccione con tema "La Primavera"

Sabato 6 aprile alle ore 19.00, si rimane a Taranto presso la Chiesa SS. Angeli Custodi per celebrare la Primavera con Musica e Pittura Live grazie ad un nuovo appuntamento del progetto “ArmoniE fra Storie e Futuro” organizzato dagli ETS ArmoniE OdV e Ragazzi in Gamba Taranto e sostenuto da FONDAZIONE PUGLIA.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto, accolto con entusiasmo dalla Comunità Parrocchiale guidata da Don Alessandro Argentiero, avrà luogo nel Quartiere Tamburi, alla periferia di Taranto ma “al Centro” delle attività culturali e sociali grazie al grande lavoro educativo e propositivo delle istituzioni religiose, degli enti istituzionali e delle realtà Associazionistiche del territorio. Il quarto appuntamento di “ArmoniE fra Storie e Futuro” appartiene al progetto realizzato grazie al BANDO ANNO 2023 di FONDAZIONE PUGLIA, per finanziare eventi culturali nel settore “ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI”: cominciato lo scorso gennaio, si protrarrà fino a dicembre del 2024, nei siti di interesse storico, religioso e architettonico (Chiese, Santuari, Teatri, Monasteri, Musei, Palazzi Storici) di 7 Città d’Arte delle province di Taranto (Taranto, Ginosa, Castellaneta) e Brindisi (Villa Castelli, Latiano, Francavilla Fontana e Ceglie Messapica).
Sabato 6 aprile ci sarà la compresenza di Note e Colori poiché l’evento abbinerà al Concerto, dall’accattivante repertorio classico e swing, la realizzazione dal vivo di un quadro ispirato dai colori e dalla positiva energia della Primavera. I protagonisti del concerto saranno Palma di Gaetano – flauto, Giordano Muolo – clarinetto, Ciro Galeone – chitarra, componenti dell’Alma Trio: musicisti di formazione classica del territorio tarantino (tutti Docenti presso l’I.C. “F. G. Pignatelli di Grottaglie _ TA) ma internazionali per il loro ricco curriculum di concerti effettuati in Italia e all’Estero, sempre con grande consenso di pubblico. Il Trio, nasce con l'intento di affrontare un repertorio vicino alla musica classica e non, partendo dal 1700 fino ai nostri giorni: un insieme di stili musicali che attraversa più di due secoli di storia e presta attenzione soprattutto alla tradizione swing e jazz nata in America e sviluppatasi in tutto il mondo, Italia compresa, grazie alla presenza del chitarrista Ciro Galeone, eclettico musicista classico e jazz, che cura in prima persona le trascrizioni e gli arrangiamenti per l’ensemble.
Rosaria Piccione sarà la pittrice che esporrà alcune delle sue opere e realizzerà dal vivo un quadro ispirato alla Primavera. Nata a San Giorgio Jonico nel 1967, comune dove tutt'ora risiede è Artista autodidatta, costantemente impegnata nella ricerca di nuove tecniche capaci di esaltare le sue opere in cui si amalgamano fantasia, creatività, estro. I materiali impiegati denotano una formazione continua e la possibilità di trattare soggetti e temi sempre nuovi e differenti. Le tele, realizzate con chiaro impulso costruttivo ma anche con coesione cosciente di mano e mente, rappresentano mondo esterno ed interiorità: i colori e le linee vivono una densa preziosità che si manifesta in suggestivi riflessi a inusitate dilatazioni. Artista dotata di una forte carica espressiva, Rosaria volge lo sguardo al mondo con occhi attenti e sensibili e lo interpreta con grazia e innocenza: definita artista della luce proprio per l'audacia nella ricerca cromatica, rivendica un'arte basata sull' istinto…in continua discussione.
Associazione ArmoniE OdV, presieduta dalla Prof.ssa Palma di Gaetano, alla quale è affidata la Direzione Artistica, e Associazione Ragazzi in Gamba Taranto OdV, presieduta dal Prof. Gennaro Esposito, realizzano una nuova importante esperienza per diffondere le Arti nel territorio pugliese al fine di avvicinare al mondo della Cultura e della Musica “attori e spettatori” sempre più numerosi e giovani.

Musiche di M. Catelnuovo Tedesco, D. Modugno, P. Conte, M. Defalla.