Rassegne > 2016 > Arti e Tradizioni in ArmoniE
Giorgia Rotolo - Soprano
Giovanni Savino - Flauto
Dennis Ippolito - Pianoforte
Giovedì 17 marzo, ore 9,00 - Chiesa Parrocchia Maria SS. della Croce - Francavilla Fontana (BR)

Primo appuntamento con la rassegna “Arti e Tradizioni in ArmoniE – Settimana Santa 2016”, alla seconda edizione e, anche quest’anno, promossa dall’Associazione ArmoniE, con la direzione artistica di Palma di Gaetano, in collaborazione con le Associazioni Sipario e Musicantando e inserita nel cartellone dei riti della Settimana Santa della Città di Francavilla Fontana. Il primo appuntamento “La Musica degli Angeli” ha avuto come protagonista un TRIO composto da Giorgia Rotolo (Soprano), Giovanna Savino (Flauto) e Dennis Ippolito (Organo) con un programma articolato su musiche di  B. Marcello, G. F. Handel, J.S. Bach, F. Schubert, A. Vivaldi e combinato con la declamazione, a cura di Tani Roma e Marina De Milato (Compagnia Sipario).
Giorgia Rotolo nasce a Genova nel 1993. Studia canto lirico al Conservatorio “N.Paganini” di Genova sotto la guida del mezzosoprano Gloria Scalchi. Ottiene il diploma con il massimo dei voti nel 2013. E’ solista nel “Voxonus Festival” sotto la direzione del M° F. M. Bressan (2014) - al quale parteciperà anche nella prossima edizione (2016) -, in recital di Melodia Francese con il M° F. Guido (2014), in recital lirici, uno dei quali con il tenore M. Ciaponi (2014).
E' invitata alla finalissima del Concorso Internazionale "Coop Music Awards 2015" come guest artist ad eseguire "Il Fornaio", il brano di C. Galante di recentissima composizione. A Novembre 2015 debutta nel Requiem K626 di W. A. Mozart in qualità di soprano solista, diretta dal M° M. Zambelli. Collabora attivamente con formazioni da camera quali il Quartetto Conte e l’Atomic Bombrass Quintet e in ensemble con il trombettista Pietro Sciutto e il cornista Filippo Cainero. Nell'Ottobre 2015 fonda con altri 5 elementi ALA un ensemble di musica contemporanea, improvvisazione ed elettronica. Nel 2013, debutta nel ruolo di Belinda in Dido & Aeneas di H. Purcell. Vincitrice del concorso per ruoli indetto da Ticino Musica, frequenta l’opera studio “Silvio Varviso” e si esibisce in Le Nozze di Figaro nel ruolo di Barbarina (2015).
Giovanna Savino, genovese, si è perfezionata  con i Maestri Fabbriciani, Marion,  Cambursano e Valentini. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali  classificandosi sempre ai primi posti. Ha collaborato con i teatri: Carlo Felice e Gustavo Modena di Genova, Alfred Jarry di Venezia e “ La Tosse “ di Genova con cui ha partecipato alla realizzazione di un’opera discografica. Ha effettuato registrazioni per  la BBC e inciso sigle per varie reti televisive.  Tiene  corsi  di perfezionamento in varie località tra cui: Cervo Ligure, Montgenevre, Pontechianale, Rapallo, Coldinava, Santa Margherita Ligure. Svolge attività concertistica in varie formazioni, prediligendo il duo flauto e pianoforte con il Maestro Andrea Bacchetti,  ed è docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo Montaldo ad indirizzo Musicale di Genova e l’Accademia Ducale di Genova. Nell'anno 2004 ha fondato l'Associazione  MUSICAMICA di cui è presidente, con lo scopo di divulgare la cultura musicale  soprattutto  presso  i giovani. E’ Direttrice  e  docente all’Accademia Flautistica di Genova.
Dennis Ippolito, nato a Genova nel 1983 si è diplomato a soli 22 anni in pianoforte, organo e composizione organistica e composizione presso il conservatorio ''N.Paganini'' di Genova. Si è perfezionato in seguito in organo a Romainmôtier (CH) con Marie Claire Alain ed ha partecipato ai corsi di Maestro Collaboratore tenuti dal M° Riccardo Marsano presso il Conservatorio di Genova incentrando i suoi interessi principalmente sull’opera lirica e vocale da   camera. Successivamente intraprende lo studio della direzione d'orchestra con il M°Gabriele Bellini a Milano divenendone assistente per diverse produzioni liriche tenute in Germania dal Maestro. Come pianista collaboratore e preparatore ha lavorato e lavora attualmente in occasione di Masterclasses e concerti a fianco di alcuni tra i grandi nomi della lirica internazionale: Jessica Pratt, Francesco Meli, Gloria Scalchi, Roberto Scandiuzzi, Roberto Servile, Carlo de Bortoli, Silvano Carroli, Alfredo Zanazzo, Ugo Benelli, Daniela Dessì e Fabio Armiliato. In qualità di accompagnatore al pianoforte e codocente ha svolto attività con numerosi strumentisti di livello internazionale tra i quali: Wenzel Fuchs ( Berliner Philharmoniker), Davide Formisano (Scala di Milano), Andrea Oliva ( Santa Cecilia), Walter Auer (Wiener Philharmoniker) i flautisti Claudio Montafia, Marco Zoni e Bruno Cavallo l'oboista Alberto Negroni, il violinista Giulio Plotino ed il Quartetto di Cremona. E' stato Korrepetitor presso il Teatro di Biel-Solothurn (CH) e Chef de Chant presso L'Opéra-Théâtre de Metz Métropole  ed ha collaborato e continua a collaborare con il M° Fabrizio Maria Carminati presso L'Opéra Municipal de Marseille in qualità di assistente musicale. Collabora con il direttore d'orchestra Marco Zambelli in produzioni concertistiche ed operistiche che lo vedono impegnato come pianista e continuista al clavicembalo ed all'organo. Artista versatile e poliedrico è attivo in diversi generi musicali ed alterna l'attività di maestro sostituto per lʼopera lirica e direttore di musica antica a quella di solista ed improvvisatore al pianoforte. Tiene concerti regolarmente in Italia, Svizzera, Francia, Germania e Finlandia. E' direttore artistico dell'associazione ''Genova Classica'' con cui realizza produzioni musicali  variegate e di ampio respiro dal sinfonico al cameristico che vedono la presenza di giovani talenti emergenti accanto a qualificati professionisti, in particolare recentemente “Genova Classica” ha allestito una produzione di Nozze di Figaro tenutasi al teatro Modena di Genova.