Rassegne > 2021 > ArmoniE in Bianco & Nero
Duo Markotić - Cesaro
Katia Markotić - Mezzosoprano
Alessandro Cesaro - Pianoforte
Giovedì 7 ottobre, ore 19.30 - Salone degli Specchi - Palazzo di Città - Taranto

Il mezzosoprano Katja Markotić ha conseguito il diploma in canto all'Accademia di Musica di Graz e si è perfezionata a Vienna con Lukasowski. Cantante da concerto versatile ha interpretato autori di varie epoche e stili, dal barocco ai giorni nostri, coltivando e promuovendo con particolare attenzione gli autori croati quali I. Lukačić, D. Pejačević, J.Š.Slavenski, A.Vidaković e F. Livadić. L'artista si è esibita nei più importanti Festival in Croazia (Ragusa, Zagabria, Spalato, Ossero, Veglia) ed ha collaborato con formazioni prestigiose come I solisti zagabresi, il Quartetto zagabrese, l'Orchestra da camera croata, l'Orchestra da camera coreana, con l'Orchestra da Camera L'Offerta musicale di Venezia, con le orchestra sinfoniche della RTV croata, di Ragusa, Lubiana, Spalato, spaziando pure in ambito internazionale (Austria, Germania, Slovenia, Italia, Francia, Gran Bretagna e Messico). Ha inciso un CD con brani di Brahms, Pejačević, Slavenski e Respighi.
La vocazione di Alessandro Cesaro alla musica si manifesta fin da bambino per il suo interesse alla composizione, segno inequivocabile di una profonda e completa comprensione del linguaggio musicale. A questa naturale predisposizione ha affiancato lo studio del pianoforte svolto sotto la guida di Franco Angeleri al Conservatorio di Padova, diplomandosi con la massima votazione, la lode e la menzione speciale della Commissione a soli 16 anni. Studia anche con Paul Badura-Skoda e Aldo Ciccolini a Roma. La carriera concertistica comincia ben presto in seguito a vittorie in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali (tra cui il Premio Venezia, l’“Amadeus” di Palermo, il Premio “Yamaha” di Stresa) e soprattutto con l’importante affermazione al 48° Concorso Internazionale di Ginevra che a soli 18 anni lo pone in primo piano in campo internazionale. Innumerevoli sono i recitals in tutta Italia e all'Estero: Germania, Svizzera, Belgio e Argentina, dove ha effettuato ben cinque tournées, in Messico. Notevole risonanza hanno avuto le tre esecuzioni integrali (opera omnia di Chopin, Schubert e le trentadue sonate di Beethoven) tenute per il Festival Euganeo d’Estate e realizzate con pianoforti d’epoca. Ha suonato con numerose orchestre  e ha collaborato con molti Direttori d’orchestra mettendo in evidenza la straordinaria versatilità e capacità di affrontare i più diversi aspetti della letteratura pianistica, che gli consente di avere in repertorio l’opera omnia di tutti i massimi compositori per pianoforte, da Mozart a Beethoven, da Schubert a Chopin. All’attività di interprete affianca quella di compositore e molti suoi lavori vengono regolarmente eseguiti.

Musiche di J. Brahms, F. Mendelssohn, W.A. Mozart, M. Giuliani, L. Van Beethoven, E. Granados.