Rassegne > 2014 > ArmoniE di Primavera
Duo Colatorti - Panico
Francesco Colatorti - Sax Alto
Danilo Panico - Pianoforte
Domenica 30 marzo 2014, ore 20 - Sala Teatro Parrocchia San Francesco di Paola - Grottaglie (TA)
“Tra ritmi incalzanti e melodie leggendarie”

Nel novembre 2005 si costituisce il Duo Klonos (Francesco Colatorti, saxofono e Danilo Panico, pianoforte) presso il Conservatorio di Bari sotto la guida del M° A. Guerriero e del M° M. Albonetti. Il Duo Klonos ha all’attivo numerosi primi premi ricevuti in rinomati concorsi di musica da camera, tra i quali  3° Concorso internazionale Città di Pesaro 2006; 9° Concorso Internazionale di Musica "Pietro Argento" Gioia del Colle 2006; 6° gran premio europeo della musica "Mendelssohn Cup", Taurisano, 2006; 5° concorso europeo di esecuzione "Rocco Rodio", Castellana Grotte, 2006, vincendo anche il premio della critica; 13° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Giulio Rospigliosi", Lamporecchio, 2007; Premio Internazionale di Musica Città di Castrovillari – Pollino, IV Edizione, 2008; VIII Concorso di Esecuzione Musicale Città di Matera premio "Rosa Ponselle", Matera, 2008; 10° Concorso di Musica "Euterpe", aggiudicandosi il premio discografico Corato, 2008; 4° Concorso Internazionale per Musicisti "Magnificat Lupiae", Lecce 2009;  32° Concorso Nazionale A. M. A. Calabria", Lamezia Terme, 2010. Il Duo, apprezzato da musicisti di chiara fama quali M° L. de Barberis, M° P. Masi, M° G. Andaloro, M° R. Corlianò, M° P. Iannone, M° G. di Chiara, M° M. Lioy, M° E. Rousseau e M° F. Mezzena, si è esibito in diverse stagioni musicali regionali e nazionali, ha preso parte all’VIII Edizione del Festival Internazionale del Saxofono (Faenza, 2006) ed ha inaugurato l’XI Edizione, con un concerto, tenuto presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, molto apprezzato dal pubblico e dai numerosi musicisti presenti in sala, tra i quali il saxofonista Mario Marzi e Michael Zsoldos. In ottobre 2012 il Duo è stato ospite della Società Italiana di Musica Contemporanea, per presentare il brano "Giardini d’Ambra" scritto dal compositore B. Putignano, esibendosi presso la Sala Piatti a Bergamo e la Sala Piccola del Teatro Dal Verme a Milano e a novembre 2013 è stato presentato il cd pubblicato per la collana "Archivi del XXI° secolo" dal Centro Musica Contemporanea di Milano. In un panorama musicale dove, da un lato ci sono una miriade di composizioni del Novecento scritte per questa formazione, e dall'altro non trova molti esecutori, il Duo ha come progetto, quello di presentare partiture di musica da camera anche scritte appositamente.

Musiche di R. Muczynski, L. Bernstein, P. Swerts, P. Iturralde, G. Gershwin, N. Rota.