Rassegne > 2024 > ArmoniE per Ricordare
Magdalena Kulig - Mezzosoprano
Ewelina Zawiślak - Flauto
Maciej Zimka - Fisarmonica
Domenica 21 gennaio, ore 18.30 - "Sala Mogavero" Castello Imperiali - Francavilla Fontana (BR)

L'Associazione ArmoniE OdV dedica la rassegna annuale "ArmoniE per Ricordare" al ricordo delle vittime della Shoah e dei Campi di Concentramento polacchi. In collaborazione con Pierino Di Cesaria e i Frati della Chiesa di S. Alfonso Maria de’ Liguori, l'evento commemora principalmente San Massimiliano Kolbe ad Auschwitz nel 1941, con un Triduo religioso nei giorni 8, 9, 10 febbraio presso la Chiesa di S. Alfonso de’ Liguori. L'ottava edizione, realizzata con il LIONS Club di Francavilla Fontana, patrocinata dalla Città di Francavilla Fontana e dalla Regione Puglia, offre l'occasione di ricordare le atrocità dello sterminio nella prima metà del '900. Il concerto "Lamenti", eseguito da musicisti polacchi di fama internazionale, racconta la storia dell'amore e della morte attraverso un grido di lamentela e sofferenza. L'evento include anche la raccolta di occhiali usati per donarli a chi ne ha bisogno, promossa dal LIONS CLUB di Francavilla Fontana. Prima del concerto, verranno proiettate foto suggestive di Antimo Altavilla scattate nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Il concerto si concluderà con il significativo "Lamento della Madre dell'Uomo", esprimendo il dramma di Maria sul Golgota di fronte alla morte del proprio figlio. L'evento si terrà domenica 21 gennaio nella Sala Mogavero di Castello Imperiali a Francavilla Fontana.
Magdalena KULIG – mezzosoprano
Ha completato i suoi studi vocali e quelli di Storia della Musica presso l'Accademia Musicale di Wroclaw (Polonia). Si è perfezionata in canto con Gloria Banditelli a Vicenza (Italia) e con da Ingrid Kremling, Della Jones e Cheryl Studer. È stata allieva della Dartington International School (UK) e del Richard Strauss Institute di Garmisch-Partenkirchen ed è vincitrice di concorsi internazionali di canto. Cantante lirica e concertistica internazionale ha cantato al Festiwal Wratislavia Cantans, all'Oper im Berg Festival di Salisburgo, al Kammeroper Schloss Rheinsberg e allo Schleswig-Holstein Music Festival. La sua passione per diversi progetti di musica da camera l'ha portata ad esibirsi con il quartetto di sassofoni dei Berliner Philharmoniker "Clair obscur" e in molti paesi in Europa, Sud America e Asia. Ha lavorato con noti direttori come Christoph Eschenbach, Christopher Hogwood e Wojciech Rodek.
Ewelina Zawiślak, PhD è professoressa presso l'Accademia di Musica. Nel 2004 si è diplomata con lode presso l'Accademia di Musica di Łódź nella classe del Professor Antoni Wierzbiński. Nel 2003-2004 ha studiato presso l'Istituto Franz Doppler di Budapest nella classe del Prof. János Bálint. Dal 2002 lavora come flautista nell'Orchestra Filarmonica di Łódź e dal 2004 presso l'Accademia di Musica di Łódź (nel 2013 ha ricevuto il titolo di Dottore in Lettere). Nel 1995 ha ricevuto il titolo di Talento Musicale durante la Settimana dei Talenti a Tarnów. È finalista del Concorso Internazionale di Musica da Camera G. Zinetti a Sanguinetto, Italia, vincitrice del Concorso Internazionale di Musica da Camera a Horn, Austria e vincitrice del Premio Culturale del Voivodato Maresciallo di Łódzkie nel 2011. Un anno prima ha ricevuto il premio del Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale per i risultati artistici e pedagogici. Dal 1990 si è esibita sia in Polonia che all'estero (tra cui Austria, Norvegia, Svizzera, Italia, Ungheria, Germania, Cina). Ha partecipato a numerose registrazioni per la radio e la televisione. Per 8 anni ha partecipato alle giurie di numerosi concorsi. È inoltre invitata a condurre laboratori metodologici per insegnanti di flauto presso scuole di musica e a tenere masterclass di flauto. Ha avviato il laboratorio di flauto «Musica Legata» a Łódź, il corso «Ventus Optimus» e il Concorso Internazionale di flauto solista «Il Flauto Ricercato».
Maciej ZIMKA – fisarmonica
Si è laureato presso l'Accademia di musica di Cracovia (Polonia) nella classe di fisarmonica del professor Janusz Pater, ha conseguito anche un dottorato di ricerca dell'Accademia. È vincitore di numerosi concorsi strumentali, sia polacchi che internazionali. Tra gli altri ha vinto il 1° premio al I Concorso Internazionale di Fisarmonica di Vilnius o il 1° Premio al 47° Festival Internazionale della Fisarmonica di Klingenthal (categoria musica da camera). È un musicista attivo che esegue musica classica e moderna. Si è esibito in numerosi festival, tra cui "Sound" a Newcastle upon Tyne (Inghilterra), "Les Cles du Classique (Francia/Spagna)", "Concerts at Lempertz" (Belgio), "Ibla Music Festival" (Italia). "Condividi.Musica.Leipizg.” (Germania), "Prikarpacka Vesna" (Ucraina), “Audio Art Festival”, “MOZG Festival”, “Euro Chamber Music Festival”, “Wawel at Dusk Festival” (Polonia). Maciej Zimka è stato anche in tournée negli Stati Uniti e in Israele. È anche un compositore attivo: compone per fisarmonica, altri strumenti e formazioni cameristiche. Ha vinto il Grand Prix al VII Concorso Internazionale di Composizione a Sanok (Polonia).

Musiche di M. Karłowicz, T.E. Cornelius, H. Berlioz, P. Hindemith, V. Runchak, G. Mahler.