Rassegne > 2015 > ArmoniE di Natale
Duo Fanigliulo - Russo
Carmine Fanigliulo - Viola
Gabriella Russo - Arpa
Lunedì 4 gennaio, ore 19,00 - Chiesa San Giovanni Battista - Oria (BR)

Carmine Fanigliulo – Viola
Nato a Grottaglie (TA) il 29 marzo 1978, (musicista, compositore e arrangiatore e direttore d’orchestra, ha frequentato la scuola media ad indirizzo musicale studiando violino con la prof.ssa Gabriella Pastore.  All' età di 14 anni si è iscritto al Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto dove si è laureato in viola seguito dal M° Fernando Toma. Musicista poliedrico, ha collaborato con artisti di musica leggera (Lucio Dalla, Ron, Renato Zero) e di teatro (Giuseppe Pambieri, Paola Gassman, Mita Medici), e varie orchestre nazionali (Magna Grecia di Taranto, Sinfonica Pescarese, Goffredo Petrassi di Zagarolo). Ha frequentato (sempre in qualità di violista) corsi di perfezionamento orchestrali (a Lanciano, a Lecce e a Taranto). Nel 2004 ha scritto, inciso, arrangiato un cd dal titolo “ CHE ORA E' ”(sulla figura del santo Gesuita Francesco de Geronimo, patrono di Grottaglie) che ha riscosso ampi consensi. Nel 2007 è la volta del cd “IL VIAGGIO”, 10 canzoni arrangiate per quartetto d’archi. Dal 2009 è direttore del progetto “Orchestra del Liceo Moscati” di Grottaglie (TA). Nello stesso anno incide il suo terzo lavoro cantautorale dal titolo “PER FORTUNA C’E’ LA MUSICA”. Nel’ottobre del 2010 forma il gruppo musicale barocco “LA VAGA HARMONIA” e produce insieme all’amico Francesco De Leonardis il primo cd del gruppo chiamato “A MODO JONICO”, e nel dicembre del 2011 esce “ITE OMAI ASPRI GUAI”, secondo progetto discografico di musica barocca interamente prodotto dal gruppo stesso de La Vaga Harmonia. Ha all’attivo numerose registrazioni e pubblicazioni di cd come musicista arrangiatore e cantautore. Nel 2013 presenta il suo ultimo lavoro dal titolo “1978”. Nel 2014 scrive la colonna sonora del cortometraggio ‘Gloria’ del regista tarantino Carlo Barbalucca.
Gabriella Russo – Arpa
Nata a Taranto, inizia i suoi primi studi musicali studiando pianoforte, l’anno successivo si iscrive al Conservatorio di Taranto “G. Paisilello” di Taranto nella  classe di pianoforte per passare in seguito alla classe di arpa sotto la guida della professoressa Maria Grassi. Si diploma in arpa nel 2007 con il massimo dei voti e lode. Ha tenuto recital sia come solista che in duo con altri strumenti invitata da varie associazioni musicali presenti nel territorio tarantino e non. Nel 2010 è fondatrice del gruppo strumentale di musica barocca “La Vaga Harmonia” e contemporaneamente suona con la sua ex prof.ssa Maria Grassi in duo chiamato “Dateci corda”. Esegue concerti in due e trio con arpa e violino. Da quasi due anni collabora come prima arpa presso l’orchestra Filarmonica Italiana e in contempo ha conseguita la laurea del biennio sperimentale in discipline musicali presso il conservatorio “Giacomo  Puccini” di La Spezia.

Musiche di C. Saint Saens, F. Schubert, N. Rota, E. Morricone, N. Piovani.