Rassegne > 2023 > ArmoniEstate
Anna Maria Losignore - Violino e Viola
Marianna Di Ruvo - Sassofono
Marcoantonio Cornacchia - Contrabbasso
Domenica 17 settembre, ore 20 - Chiostro del Convento "Maria SS della Croce" - Francavilla Fontana (BR)

Il Trio Matè nasce all’interno dell’Ensemble dei Solisti Lucani, gruppo formato prevalentemente da giovani musicisti professionisti del Territorio lucano, attivi anche nel panorama nazionale e internazionale. E’ formato dai musicisti Anna Maria Losignore (violista e violinista), Marianna Di Ruvo (saxofonista) e Marcoantonio Cornacchia (contrabbassista). Di formazione classica, si diplomano presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera con il massimo dei voti e la lode. Studiano e si perfezionano successivamente presso l’Accademia del Teatro alla Scala, Accademia Stauffer di Cremona, Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Orchestra Giovanile del Maggio Fiorentino, Conservatoire à rayonnement régional de Grenoble (Francia) con Maestri di fama internazionazionale. Hanno lavorato stabilmente e collaborano con Orchestre Prestigiose italiane quali: Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestre Nationale de Lyon, Orchestra ICO della Magna Grecia, Orchestra Filarmonica della Calabria ecc. Collaborano con Associazioni quali Arterìa, Fadiesis, Circolo La Scaletta, e partecipano a Festival internazionali come “Fadiesis Accordeon Festival”, “Vivaverdi Multikulti”, “Open Sound Festival” con cui si esibiscono in formazioni dal duo all’ensemble. Collaborano periodicamente con i compositori F. Ferrandina, G. Desiante, M. Cellaro, con cui prendono parte a produzioni inedite in concerti e nell’ambito discografico.

Musiche di A. Vivaldi, F. Schubert, N. Rota, A. Piazzolla.