Rassegne > 2026 > ArmoniE di Primavera
"Trio Arintha"
"Il Barocco fra Sacro e Profano"
Nicoletta Guarasci - Soprano
Tommaso Gerbasi - Tromba
Luigi Vincenzo - Organo
Sabato 18 aprile, ore 20 - Oratorio ANSPI SS. Crocifisso - Monteiasi (TA)
L'Open Concert sarà affidato ai flautisti dell'I.C. Pignatelli di Grottaglie (TA)
Il Trio Arintha, formato da Nicoletta Guarasci (soprano), Tommaso Gerbasi (tromba) e Luigi Vincenzo (organo), presenterà un programma dal titolo “Il Barocco fra Sacro e Profano”, con musiche di Haendel, Vivaldi, Fantini e Frescobaldi. Il concerto offrirà un affascinante percorso tra spiritualità e teatralità barocca, esaltando il dialogo tra voce, tromba e organo in un repertorio ricco di contrasti espressivi e suggestioni timbriche. Particolarmente significativo il contesto che ospita l’evento: nella Cappella del SS. Sacramento e Rosario è custodito un pregevole organo di fine XVIII secolo, di autore ignoto, originariamente costruito per un convento di monache a Castellaneta e acquistato dalla Confraternita nel 1907. Restaurato nel 2014, questo strumento rappresenta un importante patrimonio musicale del territorio, oggi riscoperto e valorizzato anche grazie a iniziative come ArmoniE di Primavera.Musiche di G.F. Haendel, A. Vivaldi, G. Fantini, G. Frescobaldi.