Rassegne > 2023 > AE nei Chiostri e nei Quartieri
Paolo Baldiini - Contrabbasso
Venerdì 28 luglio, ore 20 - Palazzo Pantaleo - Taranto
Esposizione opere pittoriche di Rosaria Piccione

“ArmoniE nei Chiostri e nei Quartieri” è la rassegna estiva di Associazione ArmoniE OdV nella Città di Taranto, con la Direzione Artistica della Prof.ssa Palma di Gaetano: 4 appuntamenti musicali e artistici che si articoleranno nella Città Vecchia nel Quartiere Tamburi seguendo gli intenti delle trascorse rassegne come “ArmoniE nei Chiostri” edizione 2020 e 2021, “Pasqua e Natale nei Quartieri” che hanno visto Associazione ArmoniE impegnata nella diffusione della Cultura e, in particolar modo, della Musica nelle periferie di Taranto. Il progetto si realizza con la collaborazione di Associazioni partner: Ragazzi in Gamba Taranto, Associazione FLART Taranto, Anteas Grottaglie, Museion Soc. Coop.; Social Media APS e OraQuadra Media Partner. Primo appuntamento con il Bosso Concept Quartet, composto da Ivana Zecca, clarinetto - Davide Vendramin, bandoneón - Jorge A. Bosso, violoncello - Paolo Badiini, contrabbasso. Il concerto proposto, dal titolo “Le Stagioni dell’Angelo”, proporrà una “rilettura” dei Tanghi di Piazzolla ad opera di Jorge A. Bosso, violoncellista di fama mondiale e uno dei maggiori innovatori contemporanei del tango. Rivisitazione una ricerca timbrica e un disegno di elegante estetica permeano l’intero tragitto. Immagini sonore, ognuna caratteristica e peculiare, si alternano con istanti di lirica sospensione, alimentando l’illusione di pensare la danza sudamericana come espressione attuale e reinvenzione del suono della città. Le Stagione dell’Angelo tenta di destare autentico fervore per un genere musicale oltre l’effimero passo del tempo. Nuova musica e versioni dei classici di Piazzolla convivono nel sempre meraviglioso parallelismo tra presente e passato. Ai Tanghi verrà abbinata l'esposizione di alcune opere pittoriche dell'artista Rosaria Piccione, costantemente impegnata nella ricerca di nuove tecniche capaci di esaltare le sue opere in cui si amalgamano fantasia, creatività, estro. Pittrice dotata di una forte carica espressiva, Rosaria volge lo sguardo al mondo con occhi attenti e sensibili e lo interpreta con grazia e innocenza: definita artista della luce proprio per l'audacia nella ricerca cromatica, rivendica un'arte basata sull' istinto.

Musiche di A. Piazzolla, J.A. Bosso.