Rassegne > 2019 > Filia Solis terra di...
Orchestra di Matera e della Basilicata
Emilia Giol - Soprano
Noemi Karacsony - Mezzosoprano
Tiberiu Dragos Oprea - Direttore
Orchestra di Matera e della Basilicata
Sabato 6 aprile, ore 19,00 - Chiesa S. Alfonso Maria dè Liguori - Francavilla Fontana (BR)
Concerto della Passione

Orchestra di Matera e della Basilicata - direttore artistico e musicale Giovanni Pompeo, uno degli organismi "in house" dell'associazione, è formazione orchestrale duttile e flessibile, e si è già esibita per grandi eventi, anche in diretta Rai Radio Tre. E' composta da musicisti giovani insieme ad affermati solisti e professionisti in carriera. E’ nata con l'obiettivo di offrire occupazione qualificata ai tanti giovani laureati del Mezzogiorno (ma non solo), e di dotare Matera Capitale Europea della Cultura di un organismo musicale di alto livello. In virtù dei risultati già raggiunti e forte di un board artistico-gestionale di alto livello, l'orchestra è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) per il corrente triennio 2018-2020, e le sue attività sono realizzate con il patrocinio della Regione Basilicata, Comuni di Matera, Montescaglioso e Pomarico.

Musiche di G.F. Haendel, J.S. Bach, H. Purcell, G.B. Pergolesi.