Rassegne > 2016 > ArmoniEstate
Riccardo Calugiuri - Chitarra
Sabato 3 settembre, ore 21 - Palazzo Pantaleo - Taranto

ArmoniEstate 2016 si conclude col Recital per Chitarra Classica di Riccardo Calogiuri, evento inserito nella programmazione estiva patrocinata dal Comune di Taranto. Nato a Lecce nel 1990, comincia lo studio della chitarra all’età di cinque anni con il M. Gabriella Lubello sotto la guida della quale si diploma nel 2008 presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore e presso lo stesso conservatorio nel 2012 consegue la laurea di secondo livello in Discipline Musicali con la votazione di centodieci e lode sotto la guida del M. Nando Di Modugno. Si è perfezionato presso l'Accademia Chigiana di Siena con il M. Oscar Ghiglia e con il M. Lorenzo Micheli presso il conservatorio di Lugano in Svizzera. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero che lo ha portato ad esibirsi nell’ambito di importanti festival quali l’International Guitarfestival of Great Britain, il prestigioso festival Andrès Segovia di Madrid e a Malibù-USA presso la Pepperdine University. Ha al suo attivo numerosi concerti per chitarra e orchestra, già giovanissimo, nel febbraio 2005, eseguì la “Fantasia para un gentilhombre” di J.Rodrigo con grande successo di pubblico e critica. Nel 2010 viene insignito col premio “chitarra d’oro” presso il XV Convegno Internazionale di chitarra di Alessandria, come giovane promessa.

Musiche di Paganini, Albeniz, Dyens, Tarrega e Domeniconi.