Rassegne > 2024 > ArmoniE fra Storia e Futuro
Luca Filpi - Flauto
Marica Filpi - Violino
Lunedì 25 marzo, ore 19 - Chiesa S. Maria di Costantinopoli - Taranto

Luca Filpi – Flauto Inizia gli studi musicali in flauto traverso all'età di undici anni presso l'I.C. “F. G. Pignatelli” di Grottaglie (Ta) con la Prof.ssa Palma di Gaetano. Nel 2023 Si esibisce negli open concert di numerose rassegne in provincia di Brindisi e Taranto e partecipa a Concorsi Internazionali in DUO (flauto e pianoforte) vincendo solo Primi Premi Assoluti: 23° Premio Lams Matera; 5° International music Competition "Domenico Savino", Taranto; nel 2023 partecipa a Matera, come allievo effettivo, alla Masterclass del M° A. Manco, Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano e, nell’Ensemble di Flauti, all’apertura del Concerto “Barocco Europeo: da Vivaldi a Bach” eseguito dal M° Manco con i Solisti Lucani, Matera – Palazzo Viceconte, 16 luglio 2023. A settembre 2023 partecipa come allievo effettivo alla Master Class del M° Jànos Bàlint ad Altamura (BA). Negli anni 2023 e 2024 prende parte all'Orchestra Giovanile della Provincia di Taranto – Rete Jonio in Musica, diretta dal Maestro S. GENUINI e alla Rassegna "Ragazzi in Gamba" – Ta.
Marica Filpi – Violino Inizia gli studi musicali in violino all'età di undici anni presso l'I.C. “F. G. Pignatelli” di Grottaglie, con il M° Vincenzo Longo, risultando meritevole della borsa di studio “Carla Piccoli” grazie alla sua spiccata predisposizione verso lo studio della musica. Consegue il primo premio in concorsi e attestati di merito in rassegne: 2015 Festival Nazionale "Ragazzi in Gamba" - Chiusi; 2016 Concorso Internazionale Musicale "Musica Mundi" e Art Jonica, 2018 2° International Music Competition "Domenico Savino" - Taranto; 2019 57° ed Rassegna "Ragazzi in Gamba 2019" - Taranto. Ha partecipato, come violino di fila nell' Orchestra Sinfonica del Liceo Statale "Archita" di Taranto, al percorso formativo "Direzione di ensemble musicali" tenuto dal M° S. GENUINI nel 2018. Dal 2020 fa parte dell'Orchestra Giovanile Magna Grecia - Città di Taranto, sotto la direzione dei Maestri S. PAGLIANI, P. VARELA, D. SANSON, L. LEO, G. LA MALFA e G. MARCIANO, partecipando al Lerici Music Festival nel 2022. Frequenta il Corso accademico di II Livello presso il Conservatorio “Duni” di Matera sotto la guida del M° F. Sacco.

Musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel, W.A. Mozart, C.W. Gluck, C. Franck.