Vai ai contenuti
Rassegne > 2019 > ArmoniE di Natale
Trio Chalumeau
Valeria Benedetto - Clarinetto
Francesco Garzione - Clarinetto
Raffaele Bertolini - Clarinetto Basso
Lunedì 30 dicembre, ore 19.00 - Chiesa Ipogeo Santa Rita - Taranto

Il Trio Chalumeau, nato solo nel 2016 con la volontà di valorizzare i giovani musicisti formatisi presso il Conservatorio di Potenza, ha già effettuato numerosi concerti, riscuotendo unanimi consensi. I suoi componenti svolgono attività concertistica anche separatamente dall'ensemble, come solisti, in orchestra e in diverse formazioni cameristiche.
Valeria Benedetto, inizia lo studio del clarinetto alla sola età di sei anni e dimostra subito spiccate qualità musicali. si è diplomata nel 2015 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica Statale “Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida del M° Garzione Francesco. Nell’anno accademico 2016/2017 ha conseguito il biennio specialistico in discipline musicali presso lo stesso conservatorio con il massimo dei voti e la lode. Segue attivamente corsi di perfezionamento tenuti dal M° Calogero Palermo presso la scuola di musica “Scatola Sonora” di Roma. Primo clarinetto presso la Nuova Orchestra Scarlatti Young di Napoli, presso la quale segue anche corsi di formazione. Vincitrice da solista e in formazioni da camera di Concorsi Nazionali e Internazionali, nell’aprile del 2018 ha partecipato in qualità di primo clarinetto alla tourneè tenuta dalla Nuova Orchestra “Alessandro Scarlatti” di Napoli ad Harbin in Cina. Nonostante la sua giovanissima età si è fatta già apprezzare per la sua versatilità musicale. E’ spesso impegnata in concerti in varie formazioni cameristiche ed orchestrali, riscuotendo ovunque unanimi consensi.
Francesco Garzione, ha conseguito il diploma di Clarinetto con ottimi voti presso il Conservatorio di Musica Statale “S. Pietro a Majella” di Napoli, sotto la guida del M° Giovanni Sisillo e si è perfezionato con il M° Gaetano Russo. Ha collaborato con l’orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli. Gli è stato conferito il diploma d’onore al quarto Concorso Nazionale “Giovani Concertisti in duo” città di Corsico (MI) nel 1984 e nello stesso anno è stato finalista del concorso E.C.Y.O. Ha ottenuto premi in Rassegne e Concorsi Musicali nazionali e internazionali. Ha ricoperto il ruolo di I clarinetto in Orchestra giovanile dell’Eur spettacoli di Rosignano Solvay (LI) Orchestra di fiati “R. D’Ambrosio” di Montescaglioso (MT), orchestra di fiati “Giubileo 2000” di Vallo della Lucania (SA), “I Filarmonici” di Montescaglioso (MT), esibendosi in Italia e all'Estero. Ha eseguito le prime assolute del duetto per “ due clarinetti un po’ strani” di Rosario Musino e “Capriccio: nove variazioni per clarinetto in Sib e banda” del M° N. H. Samale. È docente di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica Statale “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.
Raffaele Bertolini, ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed un master di primo livello in clarinetto basso tenuto dal M. S Cardo. Ha tenuto numerosi concerti, in diverse formazioni cameristiche, in Europa, America, Asia. Ha tenuto Master Class in Brasile, Turchia, Thailandia, Uruguay,Messico e Kazakistan... Numerose Orchestre lo hanno visto esibirsi da solista: l'Orchestra “I Professori del Teatro San Carlo” di Napoli, l’Orchestra Sinfonica del “Mozarteum” di Salisburgo, l'Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico. Attualmente collabora con l’orchestra Sinfonica Salernitana “G. Verdi” diretta dal M° D. Oren e con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”. Ha registrato numerosi Cd, ultimamente ha registrato con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano un brano di musica contemporanea per clarinetto basso e orchestra. Ha insegnato presso il Conservatorio di Bari, attualmente insegna presso il Liceo Musicale “Tenca” di Milano.

Musiche di W.A. Mozart, J.F. Hummel, F. Lehar, G. Rossini.
Created Giordano Muolo
Torna ai contenuti