Rassegne > 2023 > ArmoniE in Bianco & Nero
Palma di Gaetano - Flauto
Angela Ignacchiti - Pianoforte
Domenica 26 novembre, ore 18.30 -  Salone degli Specchi - Taranto
Mostra pittorica "Artiste Donne"
Open Concert affidato ad Asia Mineo e Daniele Chiappini
Classe di Pianoforte del M° Aida Caroli - Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto
Serata dedicata alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre)

Silvia Di Falco soprano, si perfeziona con Maestri di fama internazionale quali W. Matteuzzi, R. Kabajvanska, R. Maragliano, E. Battaglia, L. Serra, R. Francesconi e L. Nucci. Debutta nel 2004 a Catania, nell’opera “Lo frate ‘nnamorato” di G. B. Pergolesi diretta dal Maestro Cinzia Pennesi, nel ruolo di Vannella riscuotendo consensi positivi da critica e pubblico. Ha cantato in tournée in vari teatri degli Stati Uniti d’America, al Teatro Nacional di Panama, al Cairo (Egitto), Polonia, Parigi e in varie località di Germania, Spagna, Helsinki, Turchia, Macedonia e Croazia. Ha debuttato nei ruoli di Adina “L’elisir d’amore”, Musetta “La Bohème” e Gilda “Rigoletto”, Lauretta “Gianni Schicchi”, Contessa e Susanna “Le Nozze di Figaro”, Zerlina “Don Giovanni”, Rosina “Il Barbiere di Siviglia”, Giulia “La scala di seta” di Rossini nel ruolo di Giulia. Gli è stato consegnato il Premio “Donna dell’anno” 2016-2017 Inner Wheel distretti Sicilia e Calabria e il premio sezione Musica al “Lions Day Awards” 2016-2017.
Palma di Gaetano flauto, si diploma col massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Bisanti presso l'Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), ora sede staccata del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Si perfeziona coi maestri M. Larrieu, M. Mercelli, A. Persichilli, D. Divittorio, B. Cavallo, A. Amenduni, P.I. Artaud, M. Gatti (per flauto barocco). Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni da Camera. Ha collaborato con l'Orchestra della Provincia di Lecce, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano (CH), Orchestra dell’Istituto Paisiello di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. Spesso membro di giuria in commissioni di Concorsi Nazionali e Internazionali. Ha effettuato registrazioni per varie emittenti locali e per RAI UNO. Ha preso parte all'incisione discografica dell'opera "Studi sull'intonazione del mare" di S. Sciarrino eseguita in prima assoluta al XXXIII Festival delle Nazioni 2000 Città di Castello (PG). Ha conseguito i Diplomi di Laurea di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo Flauto e Musica da Camera presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, con tesi di brani di autori contemporanei viventi. E' titolare della cattedra di flauto presso l’I.C. "F.G. Pignatelli" di Grottaglie (TA).
Angela Ignacchiti, diplomata in Pianoforte con P. Spagnolo e Clavicembalo con M. Mauriello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è perfezionata con B. Canino, A. Delle Vigne, D. Rivera. Ha seguito corsi di perfezionamento in Austria, Belgio e Spagna. Ha suonato come solista, in formazioni di musica da camera e in orchestra in Italia e all'estero. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Lussemburgo, Polonia, Spagna e in Messico. Affianca all'attività concertistica anche quella didattica presso l'I.C. “Arcadia” di Milano dove è docente di pianoforte.

Musiche di G.B. Pergolesi, G. Verdi, G. Puccini, V. Bellini, G. Bizet.