Rassegne > 2023 > ArmoniE di Primavera
Marco Reiss - Violino
Luigi Santo - Tromba
Daniela Gentile - Pianoforte
Domenica 14 maggio, ore 19 -  Sala Armonia delle Sfere - Uggiano Montefusco (TA)

Marco Reiss - violino,  è nato a Magdeburgo, in Germania. Ha iniziato lo studio del violino con il padre, proseguendolo presso la Halle Special School of Music. Successivamente studia al Conservatorio di Lipsia sotto la guida di Fred Roth e Klaus Hertel. Dal 1982 è membro dell’Orchestra Filarmonica di Magdeburgo e dal 1993 ricopre il ruolo di primo violino di spalla dell’orchestra. Collabora inoltre con l’orchestra della Staatsoper di Berlino. È fondatore e direttore del Quartetto Rossini con il quale dal 1989 tiene tournée in tutto il mondo, esibendosi tra l’altro a Shanghai nell’ambito dell’EXPO. Il Quartetto ha ottenuto il “Romantic Prize” dalla Regione della Sassonia. Ha inciso molti CD e realizzato registrazioni radio-televisive ed è stato nominato ambasciatore culturale della città di Magdeburgo.
Luigi Santo - diplomato in Tromba al Conservatorio di Musica di Cosenza con Giuseppe Zanfini, continua gli studi musicali a Parigi con Pierre Thibaud; successivamente si perfeziona nel repertorio romantico russo con Timofei Dokshitser. Con David Short effettua numerosi concerti per ensemble di ottoni, oltre che importanti registrazioni per la RAI. Come solista effettua tourneè in Europa, Stati Uniti ed Asia, tenendo concerti in prestigiose sale quali la “Ramsey Concert Hall”, Georgia University, Athens(USA); “Sala Rimskij- Korsakov”, San Pietroburgo; Teatro di Magnitogorsk (RUSSIA), “Sala Segovia”, Linares(SPAGNA); Espace Bernanos, Parigi (FRANCIA). Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Dmitrij Shostakovich n.1 in do minore, op. 35 nella versione curata dal grande Timofei Dokshitser, poi replicata in Europa e Stati Uniti. Nel 2008 esegue la I italiana della Sonata per tromba e pianoforte del compositore newyorkese Eric Ewazen. Ha suonato con importanti artisti internazionali quali Fred Mills, Scott Hartman, Mark Mc Connell, Mike Moore. Autore di musiche per quintetto di ottoni pubblicate da Gerard Billaudot Editeur e Editions Marc Reift.Docente di Tromba presso il Conservatorio di Musica di Matera, Luigi Santo suona strumenti Stomvi.
Daniela Gentile - diplomata nella Scuola di Pianoforte del maestro Lethea Cifarelli presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila, riportando il massimo dei voti e lode. Ha preso parte al Corso di perfezionamento pianistico tenuto presso la Julliard School negli Stati Uniti con il maestro David Rose ed in Francia con il maestro Bouquete, inoltre ha eseguito un master di perfezionamento pianistico con il maestro Bruno Canino ed un Corso di perfezionamento pianistico con il maestro V. Voskobojnikov.Ha eseguito registrazioni per le maggiori emittenti radiotelevisive (Raidue Raitre). Ha tenuto concerti organizzati da istituzioni musicali ed enti pubblici in molte città italiane e straniere, eseguendo musiche dei più famosi compositori come Liszt, Chopin, Mozart, Beethoven ecc. Ha svolto tournée in Russia, Stati Uniti, Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia, Grecia, Germania, Francia, Turchia, ha suonato nel Teatro Nazionale di Lagos in Nigeria e ad Accra nel Ghana. Oltre che da solista si esibisce con varie formazioni cameristiche, spaziando con repertori che vanno dai classici fino a prime esecuzioni di compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica di Bari.

Musiche di C. Saint-Saens, E. Ewazen, P.I. Tchaikovsky, A. Piazzolla.