Rassegne > 2016 > ArmoniE d'Argilla
Duo De Leonardis - Di Giuseppe
Fabio De Leonardis - Violoncello
Tiziana Di Giuseppe - Violoncello
Domenica 11 dicembre, ore 18.30 - Bottega Dormiente (Quartiere delle Ceramiche) - Grottaglie (TA)

Fabio De Leonardis Nato a Brindisi, ha intrapreso giovanissimo lo studio del Violoncello, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Musica di Bari, sotto la guida del Maestro Paternoster. Si è perfezionato con Maestri di fama mondiale: in Italia con Sergio Patria, Arturo Bonucci e Michael Flaksman, in Spagna con Elias Arizcuren. Ha collaborato intensamente con diverse Orchestre sinfoniche e da camera prestigiose su tutto il territorio nazionale, spesso ricoprendo il ruolo di 1° violoncello, quali l’Orchestra della Provincia di Bari, Orchestra del Teatro Petruzzelli, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra da Camera di Bologna, Orchestra Kammermusick di Napoli, Ente Concerti Marialisa de Carolis di Sassari e l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto. Con quest’ultima attualmente svolge una regolare attività, anche nel ruolo di prima parte. Ha suonato sotto la direzione di importanti direttori quali Kohler, Renzetti, Bacalov, Bellugi, solo per citarne alcuni. Frequenti e regolari le tournées con Luciano Pavarotti, Josè Carreras e Placido Domingo sotto la direzione di  Leone Magera con l’Orchestra da Camera di Bologna. Ha eseguito come solista il concerto di Lalò, Saint-Saens, Elgar, i due  concerti di Haydn etc. Ha all’attivo più di mille concerti, in particolare negli ultimi anni, come membro dell’Ensemble Ellipsis, come Primo Violoncello Solista dell’Orchestra Filarmonica della Sardegna e l’Orchestra da camera “Academia della Sardegna”, come solista in formazioni da camera barocca con strumenti in stile. L’attività concertistica lo vede protagonista in tutta Italia e in tournées in Francia, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Malta, Argentina e Giappone. Inizia l’attività didattica nel 1995 insegnando quartetto presso il Conservatorio di Monopoli e successivamente, quale vincitore di due concorsi a cattedra, teoria e solfeggio e musica da camera,  ricopre la cattedra di Teoria e Solfeggio con titolarità presso il Conservatorio di Musica di Sassari fino al 2006. E' titolare della cattedra di Musica da Camera Conservatorio di  Musica di Monopoli.
Tiziana Di Giuseppe Nata a Taranto, ha intrapreso giovanissima gli studi musicali, diplomandosi  in Pianoforte prima ed in Violoncello poi, presso il Conservatorio statale di musica Tito Schipa di Lecce, dove ha conseguito anche il diploma di II° livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode. Ha continuato lo studio del Violoncello con il M° Vincenzo Caminiti prima ed il M° Arturo Bonucci poi. Ancora prima di conseguire il diploma di Violoncello, comincia già a collaborare con vari organismi orchestrali quali l’Istituzione Polifonica Vivaldi, il Collegium Musicum con sede a Bari, il Gruppo da Camera Frescobaldi, la Filarmonica Italiana con sede a Torino, Roma Sinfonietta e altri. Vincitrice di concorso come violoncello di fila nell’orchestra della “Fondazione ICO Tito Schipa” di Lecce nel 1996, è stata stabile nella stessa sino al 2008, totalizzando circa 850 concerti su territorio nazionale ed estero suonando sotto la direzione di famosi direttori come Hubert Soudant, Richard Boninge, Hansjorg Schellenberger, Martin Turnovsky, Siegfrid Kohler e altri, spesso a contatto con solisti di fama internazionale come Massimo Quarta, Enrico Dindo, Rocco Filippini, Roberto Cappello, Danilo Rossi, Igor Kamenz, A. De Larocch, a solo per citarne alcuni. Nel 1997 è stata in tournee in Svizzera con L’Orchestra Da Camera della Sardegna “Amadeus Ensemble” e nel Dicembre 2003 è nel gruppo orchestrale del “DIMI” con sede a Roma per il “Concerto Di Capodanno”. Ha più volte collaborato con la RAI, con la quale ha  registrato la colonna sonora de “LA BIBBIA”. Con l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Ennio Morricone, ha effettuato diversi concerti sul territorio nazionale, è stata in sala di incisione per “Cantata Mistica”, opera del M. Morricone, ed habpartecipato a tournees in Cile, Brasile e Slovenia. Collabora con diverse istituzioni sul territorio nazionale come l’Orchestra di terra d’Otranto, l’Orchestra ICO della Magna Grecia, Teatro Rendano di Cosenza  e altre. Dal 2008 docente di violoncello presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. Attualmente è docente presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia.

Musiche di G.F. Telemann, L. Boccherini, J.B. de Boismortier, A. Vivaldi.