Rassegne > 2016 > ArmoniE d'Argilla
Duo di Gaetano - Alanza
Palma di Gaetano - Flauto
Giuseppe Alanza - Chitarra
Domenica 25 dicembre, ore 19.30 - Bottega Dormiente (Quartiere delle Ceramiche) - Grottaglie (TA)

Palma di Gaetano si è diplomata in Flauto col massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Bisanti presso l'Istituo Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), ora sede staccata del Conservatorio "T. Schipa" di Lecce. Si è perfezionata coi maestri M. Larrieu, M. Mercelli, A. Persichilli, D. Divittorio, B. Cavallo, A. Amenduni, P.I. Artaud, M. Gatti (per flauto barocco). Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni da Camera. Ha collaborato con l'Orchestra della Provincia di Lecce, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano (CH), Orchestra dell’Istituto Paisiello di Taranto. Spesso membro di giuria in commissioni di Concorsi Nazionali e Internazionali. Ha effettuato registrazioni per varie emittenti locali e per RAI UNO. Ha conseguito il diploma di I livello in Musicoterapia con la Prof.ssa G. Mutti, presidente dell'A.I.S.Mt. di Genova. Ha preso parte all'incisione discografica dell'opera "Studi sull'intonazione del mare" di S. Sciarrino eseguita in prima assoluta al XXXIII Festival delle Nazioni 2000 Città di Castello (PG). E’ abilitata all’insegnamento di musica nelle scuole secondarie di I e II grado e strumento musicale (flauto). È in possesso del diploma di direttore di coro per le scuole di ogni ordine e grado, conseguito presso la scuola biennale della Feniarco e promosso dal Ministero dell’Istruzione. Ha conseguito il Diploma di Laurea di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo Flauto presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali "Giovanni Paisiello" di Taranto, con la votazione di 110 e lode, preparando una tesi con esecuzione di brani di autori contemporanei viventi. Svolge  intensa attività concertistica da solista e in formazioni da camera e intensa attività didattica attraverso "Progetti Musicali" effettuati nella scuola dell’infanzia e primaria. E' titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo "F.G. Pignatelli" di Grottaglie (TA) e, dall’A. S. 2010/11 esperto esterno di flauto  presso il Liceo Classico "G. Moscati" di Grottaglie.
Giuseppe Alanza  nato a Taranto nel 1961, ha iniziato lo studio della chitarra all’età di 10 anni.
Si è diplomato in seguito al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, sotto la guida del maestro Roberto Lambo. Ha partecipato a seminari e corsi di interpretazione chitarristica tenuti da Oscar Ghiglia; Master Class di chitarra presso l’associazione musicale "Amici della Musica" di Firenze, tenuto da Julian Bream; corso di formazione e interpretazione chitarristica presso l’associazione musicale “Lorenzo Semeraro” di Mottola, tenuto da Roberto Lambo, dove ha conseguito il Diploma di Merito; ancora presso la medesima associazione con Stefano Grondona; corso di interpretazione chitarristica, tenuto da David Russell. Ha fatto parte diverse volte di commissioni in concorsi nazionali e internazionali, quali “Archita da Taranto”, e “Luigi Ferrero” tenutosi a Riva dei Tessali, sia nella prima che nella seconda edizione. Ha tenuto diversi concerti sia da solista che in formazioni cameristiche. Attualmente é docente di chitarra  presso l’Istituto Comprensivo Pignatelli di Grottaglie.

Musiche di M. Lobet, J.S. Bach, V.N. Paradiso.