Rassegne > 2015 > ArmoniE di Natale
Pignatelli Wind Orchestra
Direttore M° Lorenzo De Felice
in collaborazione con l'Associazione Musicale "G. Chimienti"
Martedì 22 dicembre, ore 19,30 - Chiesa del SS. Rosario - Montemesola (TA)

La “Pignatelli Wind Orchestra” nasce nell’A.S. 2015/16 nell’ambito delle attività dei Corsi ad Indirizzo Musicale dell’I.C. “F. G. Pignatelli” di Grottaglie (TA) su progetto dei Proff. Palma di Gaetano e Lorenzo De Felice, rispettivamente Docenti di Flauto e Clarinetto, sostenuto dal D.S. Prof.ssa Marisa Basile. L’orchestra, composta da soli fiati e percussioni, ha lo scopo di mettere in luce 2 dei 5 strumenti presenti nei corsi, valorizzandone le variegate qualità timbriche e d’insieme. Al fianco degli strumenti classici da studio, parte integrante dell’orchestra  sono gli altri strumenti appartenenti alla famiglia dei legni quali l’ottavino, il flauto contralto e il clarinetto basso. Il programma proposto è formato da brani appartenenti al repertorio classico e a quello vicino al mondo dei ragazzi come quello dei cartoon, delle colonne sonore e della musica leggera/pop... con “tocchi” di jazz! L’orchestra di fiati “Giuseppe Chimienti” città di Montemesola nasce nel 2003 in seno all’omonima Associazione, costituitasi per volontà di un nutrito gruppo di musicisti del territorio quale frutto della passione per la musica, e per quella bandistica in particolare. Nel corso dei suoi 12 anni di vita l’Orchestra di Fiati “Giuseppe Chimienti”, che ad oggi conta un organico composto da oltre 40 elementi, ha potuto vantare la propria partecipazione a diversi ed importanti raduni bandistici tenutisi nel territorio pugliese. L’ecletticità e la versatilità nella scelta dei repertori, che spaziano dalla musica leggera d’autore ad un repertorio classico, dalle marce funebri della tradizione tarantina alle marce sinfoniche e militari, hanno consentito il raggiungimento di numerosi consensi da parte di pubblico e critica grazie anche alle partecipazioni alle feste patronali più importanti del territorio jonico quali ad esempio la festa patronale di San Gregorio Magno a Manduria e quella della Madonna del Rosario a Montemesola. I numerosi consensi ottenuti, uniti alla grande passione e dedizione verso la musica, hanno fatto si che dal 2012 l’orchestra di Fiati “Giuseppe Chimienti” prenda parte stabilmente alla processione dei Sacri Misteri di Taranto ed ai festeggiamenti della Beata Vergine del Monte Carmelo sempre a Taranto ricevendo consensi sempre crescenti e favori unanimi da parte di critica e pubblico.