Rassegne > 2021 > San Francesco e Dante
Arianna Ltartara - Violino
Vincenzo Zecca - Chitarra
Venerdì 24 settembre, ore 18 - Concattedrale "Gran Madre di Dio" - Taranto

Nell'ambito delle celebrazioni del settecentenario della scomparsa di Dante Alighieri, tantissime le iniziative culturali in tutta Italia, volte a celebrare il Sommo poeta, simbolo dell’unità del nostro Paese. Il Club per l’UNESCO di Taranto, la Università Lumsa, Associazione ArmoniE, la Diocesi ed il Comune di Taranto insieme nel celebrare il poeta il 24 Settembre 2021 ore 18,00 presso la Concattedrale Gran Madre di Dio, Via Blandanura 7 - Taranto. Il tema dell’Incontro " San Francesco e Dante". La manifestazione metterà in evidenza il valore universale della poesia di Dante da sempre elemento fondativo dell’identità culturale italiana e della sua affermazione nel mondo. Inserita nella tematica Tempo del Creato ,San Francesco e Dante Alighieri possono identificarsi come i Custodi ed i Promotori della Bellezza. A parlarne sarà Josè Minervini Presidente della Dante Alighieri di Taranto e Padre Edoardo Scognamiglio Direttore Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture. Le conclusioni saranno tratte da SE Monsignor Filippo Santoro Arcivescovo di Taranto. All'evento partecipano Rinaldo Melucci Sindaco di Taranto che porgerà i saluti ai presenti, Carmen Galluzzo Motolese Delegata ai Rapporti Conf. Religiose e Istituzioni Culturali , Presidente Club per l’UNESCO di Taranto promotrice dell’Evento, Don Antonio Panico Coordinatore Attività Accademiche Lumsa Taranto sostenitore della manifestazione e coordinatore della serata culturale. Alla bellezza dei Versi del Sommo Poeta e della Vita del patrono d'Italia, si aggiungerà la Bellezza e la Suggestione della Musica a cura di Associazione ArmoniE. Il Duo composto da Arianna Latartara - violino e Vincenzo Zecca - chitarra eseguirà brani che inevitabilmente si contestualizzeranno al periodo trattato, alle due storiche figure, arricchendo la serata con la nobile Arte della Musica.