Rassegne > 2022 > ArmoniE di Primavera
Vèronique Nosbaum - Soprano
Maria Miteva - Flauto
Josip Dragnic - Chitarra
Giovedì 26 maggio, ore 20 -  Parrocchia Santuario Maria SS. della Croce - Francavilla Fontana (BR)

Véronique Nosbaum Soprano Laureata in Letteratura Francese Moderna alla Sorbona, ha studiato canto con Greta de Reyghere a Liegi prima di prendere lezioni con Monique Zanetti, Mireille Kayser e Hubert Weller, oltre a masterclass con Sylvia Geszty, Klesie Kelly e Norman Shetler. Dopo una borsa di studio al Teatro dell'Opera di Pisa, si è assicurata ruoli da solista in opere di Gluck, Mozart e Purcell in Toscana e in produzioni contemporanee al Grand Théâtre de Luxembourg, di cui è collaboratrice abituale. Il suo repertorio si concentra sulla musica antica e contemporanea, si esibisce in festival e sale da concerto in tutta Europa. Abile cantante-attrice, le viene spesso chiesto di collaborare con compagnie teatrali.
Maria Miteva Flauto nata in Bulgaria, ha studiato a Vienna, dove ha conseguito due master of arts in pedagogia e come flautista concertista nelle classi di B. Gisler, W. Tripp - primo flautista all'Orchestra Filarmonica di Vienna e R. Wolf - flautista solista nell'Orchestra Sinfonica di Vienna. Si è perfezionata con Janos Balint in Ungheria, Adorjan, Debost, Aitken, Count, Kuijken, Offermans, Graf.  Ha vinto la borsa di studio del Ministero federale austriaco della scienza e della cultura e ha tenuto numerosi concerti da solista e in formazione da camera, nella Concert House Vienna.  Vincitrice del premio del festival "Allegro vivo" – Austria, flautista solista ai "Concerti imperiali - Vienna" e concerti in Europa e in Asia. Esperienza orchestrale nell'orchestra da camera dell'Orchestra Sinfonica della Bassa Austria, Orchestra da camera "Schönbrunn", Orchestra da camera femminile di Vienna, New Opera, Strausskapelle-Vienna, "Orchestre de Chamber de Luxembourg“. Nel 2009 si è trasferita in Lussemburgo, dove insegna presso la Union Grand Ducal Adolphe Music School. Dal 2009 al 2014 ha insegnato anche al Conservatoire du Nord e alla Music School of Wiltz. Ha suonato nel 2019 come solista con l'orchestra dell'Opera di Stato Stara Zagora, Bulgaria. Maria è fondatrice, con Albena Petrovic Vratchanska, dell'ensemble ARS Nova Lux.
Josip Dragnic Chitarra croato, svolge un'intensa attività didattica e concertistica internazionale (in tutta Europa): invitato a tenere masterclass e a far parte di giurie di concorsi di chitarra e musica da camera in Croazia e all'estero. È spesso ospite di vari programmi TV e radiofonici della Televisione Nazionale Croata e della Radio Nazionale Croata. Si è formato presso la Scuola di Musica “Josip Hatze” di Spalato, presso l'Accademia delle Arti di Spalato, presso la Hochschule für Musik di Norimberga (Germania) e si è perfezionato con Costas Cotsiolis, Aniello Desiderio, Marcin Dylla, Zoran Dukić, Ricardo Gallen, Hubert Kappel, Carlo Marchione, David Russell, Pavel Steidl, Scott Tennant e Fabio Zanon. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni cameristiche. Nel 2004 si è laureato presso la Facoltà di Scienze di Spalato ed è diventato professore di matematica e scienze informatiche. Dal 2013 vive in Lussemburgo dove svolge un'intensa attività concertistica e didattica presso Conservatoire de la Ville de Luxembourg e alla scuola di musica UGDA.

Musiche di F. Shubert, A. Diabelli, J. Ibert, F. Garcia Lorca, A. Petrovic, A.G. Villodos, V. Kraus. A. Piazzolla.