Vai ai contenuti
Rassegne > 2017 > ArmoniE in Bianco e Nero
Giuseppe Lo Cicero - Pianoforte
Venerdì 20 ottobre, ore 19,00 - Ex Basilica - Dipartimento Jonico Università degli Studi "A. Moro" - Taranto
"E. Granados – Goyescas" (tutta la serie completa)

Maturità Liceo delle Scienze Sociali, si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo sotto la guida del M° Gaetano Cellizza. Ha iniziato l’attività concertistica all’età di 12 anni eseguendo in concerto, tra l’altro, polacche e studi di Chopin, ed a 15 il concerto n.1 in Mi min. per pianoforte e orchestra. Ha quindi seguito corsi di perfezionamento con i maestri Antonio Trombone (Palermo), Michele Marvulli (Bari), Aldo Ciccolini (Parigi). Ha seguito inoltre seminari sulla tecnica pianistica tenuti dal M° Vincenzo Vitale ed ha ricevuto preziosi consigli da Jean Michault (allievo di Cortot), Ugo Amendola (allievo di Busoni,Tagliapietra e Sgambati), Alberto Mozzati. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Osimo, Caltanissetta, Finale Ligure, F. Paolo Neglia di Enna). Dal 1979 è titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio A. Scontrino di Trapani, aggiungendo all’attività didattica  una intensa attività concertistica. Ha al suo attivo circa 500 concerti tenuti in tutte le Regioni d’Italia fra cui: Circolo Ufficiali di Bologna, Palazzo dei Congressi di Stresa, Sala degli Specchi di Merano, Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, Castello di Miramare di Trieste, al Teatro Kursaal di Abano Terme, Teatro comunale Masini di Faenza con l’Orchestra Filarmonica di Bakau diretta da Ovidiu Balan, teatro Bagnoli di Sopra in un recital dal titolo la Magia della Musica con il mago SILVAN, a Roma per l’inaugurazione dell’Università Cattolica con l’esecuzione del concerto in La min. di Grieg con l’Orchestra Sinfonica di Timisoara diretta da Pietro Gallo, teatro di Stato di Oradèa con l’Orchestra Sinfonica stabile diretta da Romica Rimbu, teatro comunale E. Sollima e teatro Impero di Marsala con l’esecuzione del concerto n.2 di C. Saint-Saens diretto dal M° Antonino Pappalardo ed il concerto in La min. di Grieg, con l’orchestra del Conservatorio di Trapani diretta da Sergio Mirabelli. All’estero ha suonato in Portogallo, Spagna, Madeira, Romania, Olanda, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Israele, ricevendo sempre unanimi consensi di pubblico e dalla stampa nazionale ed internazionale; da Galatina Cronaca: “Le sue mani sembravano scivolare sulla tastiera come acqua di torrente che accarezza e leviga i ciottoli addolcendone la forma; le note, rimbalzando tra le arcate del chiostro, creavano quell’armonia che riesce ad avvolgere e coinvolgere chiunque sappia ascoltare”.
E’ stato membro di giuria di concorsi nazionali ed internazionali: Martha del Vecchio, S. Rachmaninov, V. Bellini, Porto, Premio Internazionale Città di Roma, Lamezia Terme.
E’ stato invitato a tenere corsi di perfezionamento e master class al Liceo Superiore di Musica di Barcellona (Spagna), al Conservatorio di Kroningen (Olanda), al Conservatorio Rimisky Korsakov (Equador). Dal 1998, si occupa della programmazione della stagione concertistica che si svolge al teatro comunale Sollima ed al teatro Impero di Marsala.
Socio del Rotary Club di Marsala Isole Egadi, è stato nominato Socio Onorario del Club UNESCO di Marsala e Socio Onorario della F.I.L.D.S. per il particolare impegno e dedizione nell’ambito delle attività artistiche,culturali e sociali.

Musiche di E. Granados.
Created Giordano Muolo
Torna ai contenuti