Rassegne > 2023 > Arte&Donna
Susanna Curci - Arpa
Con la partecipazione di Palma di Gaetano - Flauto
Declamazioni di attrici della Compagnia Sipario
Domenica 12 febbraio, ore 19 - Chiesa SS. Nome di Gesù - Noci (BA)

Susanna Curci, nata a Taranto nel 1989 e diplomata in arpa con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Giovanni Paisiello" di Taranto sotto la guida della Prof.ssa Maria Grassi. Si è perfezionata con Paloma Tironi, Susanna Mildonian, Giselle Herbert, Anna Loro, Marcella Carboni, Dahba Awalom. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti. Si è esibita in festival e teatri nel territorio sia da solista che con vari ensemble. Ha suonato con diverse orchestre, tra cui l'orchestra Sinfonica G. Paisiello", l'orchestra sinfonica "Vox populi", la "Giovane Orchestra Jonica" e l'orchestra del conservatorio "N. Rota" di Monopoli. Ha collaborato con diversi artisti del territorio, prendendo parte agli album "Succede Qualcosa", di Andrea Musci (Angapp Music, 2017) e "Blue Paintings", di Angela Tursi (Angapp Music, 2018). Dopo aver conseguito una Laurea in Lettere Moderne, si è avvicinata alla musicoterapia, conseguendo nel 2015 l'attestato di "Tecnico del modello Benenzon" e frequentando la scuola quadriennale di musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, conseguendo il diploma nel 2018. Nel marzo 2022 consegue il Diploma presso il corso nazionale di formazione “Musica in Culla” - Metodo Gordon con il Maestro Paola Anselmi presso Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” - Roma.
Palma di Gaetano, diplomata in Flauto col massimo dei voti sottto la guida del M° Luigi Bisanti , perfezionatasi con Flautisti di fama internazionale come M. Larrieu, M. Mercelli, A. Persichilli, D. Divittorio, B. Cavallo, A. Amenduni, P.I. Artaud, M. Gatti (per flauto barocco), in possesso di 2 Lauree di II Livello in in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo Flauto e Musica da Camera, affianca all'attività di docente di strumento presso l'I. C. “Pignatelli” di Grottaglie (Ta), intensa attività concertistica, in Italia e all'Estero, da solista, in orchestra e numerosi ensemble musicali, riscuotendo, in ogni occasione, unanime consenso di critica e pubblico.
Associazione Culturale SIPARIO, attiva da decenni sul territorio pugliese e nazionale, oltre ad essere fiore all’occhiello dell’arte e della cultura locale nella Città di Francavilla Fontana (Br), è impegnata nelle preparazione costante e nella rappresentazioni di opere teatrali che abbracciano il panorama letterario italiano, straniero, classico e moderno, di carattere brillante, meditativo, sociale, drammatico, tragico, senza tralasciare la cultura della lingua del territorio: il dialetto, elemento caratterizzante del noto personaggio francavillese Calabbò, nato dalla penna del Prof. Enzo Garganese ed esportato in tutta Italia. Oltre alla preparazione e rappresentazione di opere teatrali, i soci di Associazione Sipario tengono corsi di tecnica espressiva, comunicativa e recitativa per bambini e adulti nella propria sede e presso i locali di Istituzioni scolastiche del territorio o altre associazioni, con le quali vi è intensa la collaborazione.

Musiche di J.S. Bach, C. Saint-Saëns, P.D. Paradisi, W.A. Mozart, J. Massenet.