Rassegne > 2019 > Note d'Autore
Palama di Gaetano - Flauto
Giordano Muolo - Clarinetto
Vincenzo Zecca - Chitarra
Lunedì 29 aprile, ore 10,00 - Auditorium Carla Piccoli I.C. "F.G. Pignatelli" - Grottaglie (TA)
Martedì 30 aprile, ore 16,30 - Auditorium I.C. "A. Volta" - Taranto
Venerdì 3 maggio, ore 21,00 - Auditorium Green Academy - Crispiano (TA)
Domenica 5 maggio, ore 19,00 - Palazzo Ducale D'Ayala Valva - Carosino (TA)
Venerdì 31 maggio, ore 17,00 - Sala Avo Ospedale SS. Annunziata - Taranto

Si chiama Note d’Autore – Volontà di costruire l’iniziativa che rientra nell’ambito dell’azione del C.S.V. Taranto “IDEE DI RETE PER …. promuovere il volontariato” promossa da una rete di associazioni, quali: Associazione Jonica della Chitarra, ArmoniE, Le Pleiadi, Occhio Fotografico. Ha l’intento di promuovere, attraverso la presentazione del CD audio “Note d’Autore” a diversi pubblici – giovani, giovanissimi, adulti e malati –  in un fitto calendario di appuntamenti tra  fine  aprile e maggio, l’impegno della rete e del volontariato tutto per la diffusione della cultura; la musica diventa linguaggio che accomuna e attraverso il quale è possibile anche valorizzare un territorio. Il Cd, infatti, dimostra e diffonde gli obbiettivi e il lavoro di ricerca musicale operata dai volontari di Associazione Jonica della Chitarra e ArmoniE negli ultimi 4 anni, coadiuvati e arricchiti dalla presentazione ad opera di Irma Saracino, presidente delle Pleiadi, che ha creato un testo esplicativo e critico del contenuto musicale, e dagli scatti dell’Associazione Occhio Fotografico, presieduta da Vito De Gregorio. Il prodotto finale è l’insieme di fattori stilistici, musicali, letterari, grafici, tradizionali.
La presentazione costituirà un momento formativo e ricreativo attraverso il quale:
  • consolidare la collaborazione fra Associazioni;
  • dimostrare come la Cultura, attraverso il lavoro di gruppo, “costruisce” sempre e mai distrugge;
  • consolidare il concetto che la “volontà” e il “volontariato” abbracciano tutti i settori sociali e culturali al fine di alleviare e sospendere i disagi e le difficoltà in momenti difficili.
ArmoniEnsemble Guitar Trio, composto da Palma di Gaetano - flauto, Giordano Muolo - clarinetto, Vincenzo Zecca – chitarra, dopo un lustro di studio, amicizie artistiche e ricerca,  danno vita a questo progetto discografico che raccoglie opere di “giovanissima” creazione, molte delle quali appositamente scritte o rielaborate per ArmoniEnsemble Guitar Trio da compositori italiani, contemporanei, viventi. Nonostante la modernità di genesi, ogni brano conserva una “tradizionale” struttura armonico-melodica, non tralasciando, tuttavia, la sorpresa e la ricercatezza della “nuova musica”.
Relatori  dei vari appuntamenti saranno:
Prof.ssa Irma Saracino  - Presidente Associazione Le Pleiadi
Prof.ssa Marisa Basile - Dirigente Scolastico I.C. Pignatelli
Prof.ssa Maria Rita Pisarra - Dirigente Scolastico reggente I. C. Volta
Dott.ssa Anna Pulpito - Presidente AVO Taranto
Dott. Francesco Riondino  - Presidente CSV Taranto
Dopo i primi 2 appuntamenti dedicati ai giovanissimi studenti dell'I.C. “F. G. Pignatelli” di Grottaglie (29 aprile)  e dell'I.C. “A. Volta” di Taranto (30 aprile) il Cd sarà presentato anche ad un pubblico adulto e in un luogo non scolastico. Il 3 maggio infatti, alle ore 21, il Trio sarà ospitato dalla Green Academy – Crispiano (Ta) presso l'Auditorium via della Valle, 4 e il 5 maggio, alle ore 19, presso il Palazzo Ducale D'Ayala Valva – Carosino (Ta), evento conclusivo della Primavera dei Libri e patrocinato dal Comune di Carosino – Assessorato Pubblica Istruzione e Cultura. Entrambi gli eventi conservano la gratuità dell'ingresso. E per concludere, il 31 maggio alle ore 17, la musica di “Note d'Autore” servirà  ad alleviare e a sospendere, sebbene temporaneamente, i disagi e le difficoltà nei momenti difficili degli ammalati presso la Sala AVO Ospedale SS. Annunziata – Taranto. Evento in collaborazione con Associazione Volontari Ospedalieri Taranto. Il Trio proporrà nel corso della serata brani di G. Tortora, C. Galeone, V. Nicola PAradiso, D. D'Ambrosio, I. Volante, E. Roselli, M. Montesardo, M. Scappini.