Rassegne > 2023 > ArmoniE in Bianco & Nero
Filippo Garruba - Tastiere
Filippo Arlia - Pianoforte
Venerdì 10 novembre, ore 19.30 -  Salone degli Specchi - Taranto
Mostra abiti da Tango di "Atelier Creazioni Annicchiarico" - Grottaglie (TA)
Open Concert affidato a Sabrina Sammarco e Noemi Bargelloni, alunne del Liceo Musicale "Archita" di Taranto
Evento in collaborazione con LAMS Matera

Duettango nasce nel 2008 dall’intuizione del pianista e direttore d’orchestra Filippo Arlia, e dal bandoneon di Cesare Chiacchiaretta, che i critici di settore considerano uno dei migliori interpreti dello strumento in letteratura. Nel 2015 il duo ha debuttato alla prestigiosa Carnegie Hall di New York con una sentita standing ovation da parte del pubblico americano. Nel 2016 è stato protagonista della prima mondiale di “Maria di Buenos Aires” di Astor Piazzolla in Italia. Nel 2017, con la partecipazione straordinaria del violinista Fernando Suarez Paz del famoso “Quinteto Nuevo Tango” di Piazzolla, la coppia pubblica l’album “Duettango” per Fonè Records. Uscito in 16 paesi del mondo, il disco ha riscosso un immediato e notevole successo sulle principali testate giornalistiche ed è stato presentato in diretta su Rai Radio 3 per i Concerti del Quirinale a Roma. Duettango é stato premiato dalla Fondazione “Astor Piazzolla” di Buenos Aires con il “Piazzolla Award 2018” per il migliore disco dell’anno. Il 2020 è la volta dell’Album “Non solo Tango”, un live recording realizzato in analogico a Pontedera da Fonè Records con lo sponsor di Museo Piaggio; la traccia n. 11, Libertango, si posiziona nel 2021 tra i primi 10 ascolti di iTunes in Argentina. Duettango for 5, un duo che si trasforma in un quintetto: al pianoforte Filippo Arlia, al bandoneon Cesare Chiacchiaretta, al violino Giovanni Zonno, al contrabbasso Enrico Corapi, alla chitarra elettrica Salvatore Russo. Tale è l’organico originale con cui Astor Piazzolla suonava la sua intramontabile musica. Il Quintetto ha pubblicato nel 2022 l’Album “Revirado”, disponibile nei negozi di dischi specializzati in Superaudio CD e in LP Super Audiophile Vinyl Made in Japan.

Musiche di A. Piazzolla.