Rassegne > 2016 > Arti e Tradizioni in ArmoniE
ERATU'S Coro Polifonico di Musica Antica
Direttore M° Deborah De Balsi
Giovedì 19 marzo, ore 9,00 - Chiesa Santa Chiara - Francavilla Fontana (BR)

Il secondo appuntamento, svoltosi sabato 19 marzo alle ore 19 , presso la chiesa di Santa Chiara, fulcro dei Riti della Settimana Santa a Francavilla, ha visto di scena il Coro Polifonico di Musica Antica ERATU’S – diretto dal M° Deborah DE BLASI e con la voce solista del Baritono - Antonio MAZZEO e la partecipazione del M° Francesca SIVALLI  ai Flauti antichi. Il concerto “De la Crudel Morte del Cristo – Concerto su Passione e Morte di Nostro Signore” spazia attraverso i secoli, seguendo un solo filo: la narrazione dei fatti evangelici dal Getsemani al Golgota, in una continua tensione emotiva, coinvolgente, toccante. Le ore della passione, della paura, dell’accettazione, della disillusione e della copartecipazione  accorata di chi, amando il Cristo come Figlio e come Maestro, lo vede patire e soccombere alla cattiveria ed all’ignoranza, alla cecità ed alla miseria morale. Quelle ore di tormento, per quanto preludio necessario alla Vittoria Assoluta, non riescono a perdere, a distanza di due millenni, la loro forza dirompente, stigmatizzante per ogni cuore che riconosce nel Cristo la Salvezza e la Giustizia. I brani in programma, appartenenti ad epoche musicali che partono dal Canto Gregoriano fino a Z. Kodaly, non in lingua italiana saranno preceduti da una lettura espressiva, affinchè la preghiera dei testi contenuti nei brani sia più sentita e condivisa.