Rassegne > 2023 > ArmoniE in Bianco & Nero
Moira Michelini - Pianoforte
Domenica 15 ottobre, ore 18.30 -  Salone degli Specchi - Taranto
“AQ…in Bianco e Nero” Mostra Ceramica di Annamaria Quaranta
Open Concert: Giuseppe Cannarile – clarinetto, Minetola Rebecca e Pollarolo Mikhail – pianoforte
Liceo Statale “G. Moscati” Grottaglie (Ta)

Moira Michelini nasce a Terni e si diploma in pianoforte nel Conservatorio “G.Briccialdi” della sua città sotto la guida del M° Fausto Mastroianni, ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al Teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Germania, Montenegro, Serbia, Macedonia, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Polonia, Portogallo, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone. Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da Camera “I Solisti di Perugia”. Si è perfezionata con i Maestri: Lya De Barberiis, O.Frugoni e A.Specchi. Ed ha frequentato a Bruxelles, a Parigi, Salisburgo e Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo premi sia in Italia che all’estero. Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali: Monaco, “Sala Gasteig”, Parigi “Eglise S.Merry”, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala “Leopold Mozart” e “Wiener Sall”, Mozarteum di Salisburgo, Teatro  Nazionale “Istana Budaya” di Kuala Lumpur, Sala dei Notari di Perugia, Chiesa del Borromini di Roma, Teatro di Molina (Spagna), Toledo, Kotor Festival Internazionale dell’Arte, Sala dell’Università di Messina, Festival Internazionale di pianoforte di Tarnow in Polonia. Ha registrato per la RAI-TV ed ha inciso diversi CD con sonate di D.Scarlatti e A.Soler, un secondo con le Quattro Stagioni di Piazzolla, due Live con il Concerto in Fa di Gershwin e con il violoncellista Ivo Scarponi un ultimo dal titolo: ”Anima Argentina".

Musiche di A. Soler, D. Scarlatti, J. Pachelbel, J. S. Bach, M. Vento, G. B. Lulli.

Classe 77. Proviene da una famiglia di ceramisti molto conosciuta a Grottaglie, “i Fasano”. Ha lavorato per tanti anni facendo ceramica tradizionale. Poi si è laureata in archeologia e ha cercato di seguire una strada “diversa”: volevo fare qualcosa che si discostasse dalla ceramica tradizionale, anche se tutte le tecniche di lavorazione sono le stesse. Nel 2018 apre la sua piccola bottega nel Quartiere delle Ceramiche a Grottaglie, per stravolgere la tradizione, dopo aver trascorso anni nella bottega del nonno, grande maestro ceramista. Oggi cerca di fare ciò che le piace e che la fa stare bene: lo stile di Annamaria è inconfondibile, gioioso, simpatico, minimalista, essenziale. La sua musa ispiratrice…Camilla!