Rassegne > 2021 > Sui passi della Musica
Duo MusicAmica
Marcello Crocco - Flauto
Amgelo Olivieri - Chitarra
Sabato 11 luglio, Masseria Giovannella - Francavilla Fontana (BR)
ore 17,00 Escursione naturalistica
ore 18,30 Concerto

Marcello Crocco si è diplomato in flauto traverso presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano, sotto la guida della professoressa Marlaena Kessick perfezionandosi successivamente con i Maestri Bruno Cavallo, e Conrad Klemm in Svizzera. Nel 1982 si è classificato 1° assoluto al Concorso Nazionale di Flauto “Città di Genova”. Ha collaborato per anni con l’Orchestra dell’Angelicum di Milano; ha fatto parte dell’Orchestra Italiana di Flauti con la quale ha effettuato registrazioni discografiche e televisive e numerose tournée in Italia e all’estero. Con Andrea Cavalieri e Fabio Martino nel 2000 ha fondato l’Ensemble di Musiche Possibili, formazione acustica con la quale ha tenuto numerosi concerti e registrato l’album “Perle” e “acustico remix” Ha collaborato come Primo Flauto nelle orchestre "Milano Classica", "Orchestra Classica di Alessandria" e "Orchestra Sinfonica di Asti". Nel 2008 ha eseguito come solista la suite in si minore di J.S. Bach con l' orchestra Nuova compagnia opera Italiana diretta dal maestro Antonello Gotta, svolge un’intensa attività concertistica in gruppi da camera e come solista in diverse orchestre. È stato titolare della cattedra di flauto nella Civica Scuola di Musica “A. Rebora” di Ovada e dell’istituto musicale Soliva di Casale Monferrato Ha partecipato ad alcune tournée nazionali ed internazionali con Paolo Conte ed Enrico Ruggeri. Ha svolto il ruolo di primo Flauto in Sol nell' Orchestra Zephyrus fondata e diretta dal M° Marco Zoni. Recentemente insieme a Marco Della Ratta al disco armonico ha registrato il CD “Cammino” con musiche di sua composizione.
Angelo Olivieri ha studiato Chitarra Classica presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, sotto la Guida del Maestro G. Margaria, Canto Corale e Armonia a Genova con il Maestro C. De Sessa. Ha svolto, per anni, attività di chitarrista con vari musicisti e cantanti nazionali e internazionali. Ha realizzato arrangiamenti per artisti fra cui Michele, Patrick Hernandez ecc. Ha creato uno studio di registrazione nel ponente ligure che ha permesso a giovani talenti di realizzare i loro progetti discografici e ha composto sigle televisive ed effettuato registrazioni live e non di varie formazioni strumentali. In collaborazione con l’università di Genova e il finanziamento della Provincia, è stato realizzato un cd con libro annesso, completo di partiture originali, sugli inni del risorgimento. Ha realizzato, in collaborazione con la Polizia Municipale, un’opera discografica nella quale sono intervenuti artisti Genovesi e non, il cui incasso è stato devoluto al Gaslini di Genova per la lotta contro il neuroblastoma.

Musiche di J. Ibert, V. Bellini, C. Debussy, F. Chopin, Beatles, B. Dylan, L. Dalla.