Rassegne > 2022 > ArmoniE di Natale
Ezio Testa - Fisarmonica
Venerdì 16 dicembre, ore 19 - Chiesa Maria Immacolata - Taranto
"Incantamenti di Natale"

Il Trio Accord è composto da 3 musicisti professionisti di fama internazionale, uniti in sodalizio artistico ormai da molti anni.
Gennaro Minichiello si è diplomato con il massimo dei voti in violino presso il Conservatorio di “D. Cimarosa” di Avellino e successivamente perfezionato con maestri di fama internazionale. Vincitore del Concorso internazionale “Città di Vittorio Veneto” ha fatto parte dell’Orchestra della RAI, del Teatro Petruzzelli e di altri importanti enti lirici e sinfonici. Ha intrapreso un’attività concertistica internazionale prevalentemente in ambito cameristico. Quale componente del QUARTETTO MERIDIES, insieme al M° Giovanna D'Amato, si è imposto in vari concorsi nazionali, realizzando anche alcune opere discografiche ede effettuando concerti in Germania, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Spagna, Francia e in molte città italiane. Particolarmente importanti per la crescita e la formazione musicale sono stati gli incontri con il Quartetto Borodin, il Quartetto Amadeus ed il Quartetto di Tokyo. E’ docente per la cattedra di violino presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.
Giovanna D'Amato si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e successivamente perfezionato con maestri di fama internazionale. Ha fatto parte dell’Orchestra della RAI, dell’ Orchestra Femminile Europea e di altri importanti enti lirici e sinfonici. Ha conseguito la Laurea in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso la Università degli Studi della Basilicata discutendo una tesi sui “Salotti musicali a Napoli nell’Ottocento”. Ha seguito il Master di I Livello in Teoria e Prassi della Musica Antica presso l’Università degli studi della Basilicata. Ha intrapreso un’attività concertistica internazionale prevalentemente in ambito cameristico. Quale componente del QUARTETTO MERIDIES, insieme al M° Gennaro Minichiello, si è imposta in vari concorsi nazionali, realizzando anche alcune opere discografiche ede effettuando concerti in Germania, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Spagna, Francia e in molte città italiane. Particolarmente importanti per la crescita e la formazione musicale sono stati gli incontri con il Quartetto Borodin, il Quartetto Amadeus ed il Quartetto di Tokyo. Ultimamente si è esibita presso la prestigiosissima Carnegie Hall di New York ed ha effettuato una tournèe nella Corea del Sud. E’ docente per la cattedra di musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento.
Ezio Testa intraprende gli studi musicali già all’età di 8 anni con il M° Ferdinando Muttillo. Si diploma con il massimo dei voti in Clarinetto con il M° Romolo Tisano presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso nel 2007 e in Fisarmonica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Francesco Palazzo nel 2009. Presso il medesimo Conservatorio consegue il Diploma Accademico di II Livello in Fisarmonica con votazione 110 con lode nell'anno accademico 2012/2013. Ha frequentato l'Accademia Fisarmonicistica Italiana di Urbino partecipando a corsi annuali di perfezionamento in “Mastering Accordion Tecnique” e “F.M. Alexander Technique” con i M° Claudio Jacomucci e Kathleen Delaney. Svolge regolare attività artistica sia come solista sia in ambito cameristico, ottenendo vasti consensi ed è vincitore assoluto di concorsi nazionali ed internazionali. Ha frequentato masterclass, seminari e corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti di fisarmonica tra cui F. Palazzo (Conservatorio “N. Piccinni” di Bari), C. Jacomucci (Concertista di fama internazionale), R. Centazzo (Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo), F. Muttillo (Conservatorio “G. Martucci” di Salerno), S. Hussong (Hochschule für Musik di Würzburg), Hans Maier (Hochschule für Musik di Trossingen), G. Dellarole (Conservatorio “A. Boito” di Parma), P. Angeloni (Conservatorio “O. Respighi” di Latina), P. Vignani (Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro), M. Vayrynen (Sibelius Academy di Helsinki), F. Dechamps, e Workshop Coaching Artistico con Sonia Giudici. Docente di fisarmonica presso il Lieco Musicale “Palmieri” di Lecce.

Musiche di A. Piazzolla, Tradizionali Natalizi, N. Rota, E. Morricone.