Rassegne > 2021 > ArmoniE di Autunno
Duo Rossini
Nicoletta Guarasci - Soprano
Marco Venturi - Pianforte
Sabato 27 Novembre, ore 10.30 -  Ex Chiesa di San Giuseppe - Conversano (BA)

Nicoletta Guarasci inizia gli studi musicali giovanissima dedicandosi al pianoforte e al canto. Consegue il diploma di canto, presso il conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria sotto la guida del noto soprano romano Gabriella Tucci. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali di canto ottenendo ottimi riscontri di pubblico e critica e dal 2014 si perfeziona con il Maestro Bruno Praticò nel repertorio rossiniano e d’agilità. Al suo fianco partecipa a numerosi concerti durante i quali interpreta le eroine delle opere del Rossini serio. Nel 2016 partecipa all’Accademia Rossiniana di Pesaro tenuta dal M°A Zedda, prende parte con successo al corso di perfezionamento tenuto dal tenore J.D.Florez presso il Teatro Sperimentale di
Pesaro. Nel 2017 segue Masterclasses di perfezionamento del repertorio con il M°L.Magiera ed esegue Le Soirees Musicales di Rossini nel corso di numerose manifestazioni culturali dell’Emilia Romagna ed entra a far parte dell’Ensemble Vivaldi - composto da due trombe,organo e soprano- specializzato nel repertorio barocco e impegnato proprio nella riscoperta di partiture originali dedicate alla voce di soprano e alla tromba barocca.
Marco Venturi, diplomatosi nel 1998 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con menzione di merito speciale, inizia sin da giovanissimo l’attività concertistica e a 17 anni esegue il suo primo concerto da solista con l’Orchestra Sinfonica di Perugia, eseguendo il Concerto “Imperatore” di Beethoven. Dopo un primo periodo di perfezionamento e ricerca, scopre la passione per lo studio della composizione e la sua vocazione alla musica da camera. Affianca all'attività pianistica anche quella di Direttore di Coro e Orchestra che lo ha portato a partecipare, come direttore, a prestigiose occasioni: nel 2006 al “Premio Braille” a Roma in onda sui canali Rai, sempre nel 2006 alla manifestazione “Alba al Campidoglio” in diretta Sky, nel 2010 a Spoleto davanti al premio Oscar Nicola Piovani, nel 2012 a Todi per la serata di apertura del Todi Festival. Insegna pianoforte presso il Liceo Musicale "F. Angeloni" di Terni. E' Organista e Maestro di Cappella presso il Santuario di Collevalenza (Pg).

Musiche di G. Rossini.