Rassegne > 2015 > Note per Crescere
Maurizio Di Fulvio - Chitarra
Ivano Sabatini - Contrabbasso
Walter Caratelli - Batteria/Percussioni
Giovedì 19 novembre, ore 20,00 - Teatro Monticello - Grottaglie (TA)

“Note per Crescere” è il titolo di un progetto promosso da Soroptimist Grottaglie, nato, in collaborazione con Associazione ArmoniE (che ne ha curato la direzione artistica), Comune di Grottaglie (TA), Istituto Comprensivo “F. G. Pignatelli”, che avrà lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di strumenti musicali da destinare agli alunni dell’I. C. “Pignatelli” attraverso l’esecuzione di un Concerto di Musica jazz di Maurizio Di Fulvio: Chitarrista-compositore, che svolge una brillante carriera concertistica su scala mondiale in qualità di solista e con formazioni varie, suonando nei maggiori festival a fianco dei più autorevoli musicisti, con lodevoli testimonianze di pubblico e di critica. In concerto si presenta con il suo collaudatissimo trio, composto da Ivano Sabatini, contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, che passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità, e dal batterista e percussionista Walter Caratelli, che, con particolare senso dell’estetica musicale, sottolinea ogni passaggio e momento dell’esecuzione con effetti strumentali ed imprevedibili trovate ritmiche. Eleganza formale, equilibrio tecnico-interpretativo e sound inconfondibile sono le caratteristiche che predominano nel trio, che, considerato tra le più interessanti ed innovative formazioni a livello internazionale, è ospitato nelle più importanti kermesse musicali esibendosi in performance intense e cariche di pathos con musiche di  Kenny Barron - Antonio Carlos Jobim - Astor Piazzolla - Chick Corea - Sting -  Maurizio Di Fulvio - Paulinho Nogueira - Consuelo Velasquez - Stevie Wonder.
Il Soroptimist International, ideatore del progetto, è un’organizzazione internazionale di donne impegnate in diverse professioni, una voce universale per le donne che si esprime attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l’azione. Il club di Grottaglie, fondato nel 1995, presieduta dalla Prof.ssa Luisa Lattanzi, opera nel territorio mettendo al servizio delle varie comunità professionalità e competenza e, in questa occasione, si è affidato alla competenza e alla scelta musicale di Associazione ArmoniE, nata nel 2009 a Francavilla Fontana, presente da anni anche nel territorio grottagliese, oltre che nelle province di Taranto e Brindisi, con variegate e particolari rassegne in grado di soddisfare i gusti di un pubblico ormai numeroso ed eterogeneo. E proprio per  accontentare i tanti appassionati di musica jazz, per l’occasione, ha proposto un concerto “alternativo” ai soliti contenuti di musica classica cameristica!
L’Amministrazione di Grottaglie, nelle persone del Sindaco Avv. Ciro Alabrese e dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Maria Pia Ettorre e l’I.C. “F. G. Pignatelli”, con la Dirigenza della prof.ssa Marisa Basile,  hanno sposato e sostenuto, insieme a realtà commerciali e associazionistiche, l’iniziativa atta ad esaltare e spostare l’attenzione sulla sola, autentica realtà scolastica musicale della Città di Grottaglie, dove lo studio del violino, del clarinetto, del flauto, della chitarra o del pianoforte costituiscono per i ragazzi un’opportunità, privilegiata ma gratuita, di crescita, confronto, interesse. Media Partner il giornale online Ora Quadra di Lilli D’Amicis. Il concerto ha come titolo “On the way to wonderland” (Sulla strada per il Paese delle Meraviglie)….l’Arte, la Musica, la cultura portano proprio lì!