Rassegne > 2014 > ArmoniE di Primavera
Palma di Gaetano - Flauto
Giordano Muolo - Clarinetto
Maria Giovanna Oliva - Chitarra
Domenica 6 aprile 2014, ore 20 - Sala Teatro Parrocchia San Francesco di Paola - Grottaglie (TA)
“ArmoniE all’Opera”

Il Trio ArmoniEnsemble, il cui nome nasce dal termine Armonia, è frutto dell’armonioso incontro di tre musicisti che da colleghi sono divenuti Soci Fondatori dell’Associazione Artistica Musicale ArmoniE in cui confluiscono obiettivi e finalità comuni quali diffusione e ampliamento della cultura musicale, corale e strumentale, intesi come veicolo di maturazione e crescita umana e civile nel mondo giovanile e non.  I concertisti,  Palma di Gaetano FLAUTO, Giordano Muolo CLARINETTO e Maria Oliva CHITARRA, provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri e  abbracciano differenti generi musicali. L’evidente intesa musicale nata nel 2005, costruita e consolidata attraverso costante e assiduo lavoro, si manifesta nel perfetto equilibrio dinamico e sincronismo agogico di ogni esibizione: la presenza di due strumenti a fiato non toglie alla chitarra sonori momenti di tecnica virtuosistica e la chitarra, a sua volta, supporta armonicamente la destrezza e la briosità del flauto o la maestria tecnica e la calda cantabilità del clarinetto.
In ArmoniEnsemble Trio, gruppo da camera inconsueto e dal gradevolissimo impasto timbrico, gli interpreti mettono in comune le molteplici e mature qualità professionali  proponendo nei loro concerti trascrizioni di brani celebri tratti dal repertorio classico-operistico (a causa dell’esiguo repertorio scritto per  flauto, clarinetto e chitarra) e composizioni originali di “giovanissima” creazione, alcune delle quali rielaborate o appositamente scritte per questa formazione.
Progetto principale del Trio è dunque “ricercare” brani contemporanei  e originali anche al fine di diffondere la cultura musicale dei nostri giorni e smentire la sovente ed errata convinzione che la musica scritta negli ultimi decenni non conservi una “tradizionale” struttura armonico-melodica classico-tonale.
L’Ensemble ha sempre riscosso largo consenso di pubblico e di critica per le sue coinvolgenti e professionali esecuzioni nei numerosi concerti tenuti sul territorio pugliese e nazionale.

Musiche di G. Rossini, E. Roselli, G. Bizet, G. Verdi, G. Tortora, N. Rota.