Rassegne > 2021 > Sui passi della Musica
Palama di Gaetano - Flauto
Giordano Muolo - Clarinetto
Vincenzo Zecca - Chitarra
Domenica 20 giugno, Bosco dei Cuturi - Manduria (TA)
ore 17,00 Escursione naturalistica
ore 18,30 Concerto AE Guitar Trio

Rappresentazione Teatrale
"Sora Matre Terra" - Associazione Sipario

Il Trio, il cui nome nasce dal termine Armonia, parola antica, che indica pace, consonanza, unione di più entità, nella musica come nella vita, nasce dall’armonioso incontro di alcuni musicisti che da colleghi sono divenuti Soci Fondatori dell’Associazione Artistica Musicale ArmoniE in cui confluiscono obiettivi e finalità comuni quali diffusione e ampliamento della cultura musicale, corale e strumentale, quale veicolo di maturazione e crescita umana e civile nel mondo giovanile e non. I concertisti,  Palma di Gaetano  flauto, Giordano Muolo  clarinetto  e Vincenzo Zecca  chitarra , provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che coprono un arco temporale che va dal XVI secolo fino ai giorni nostri e che abbracciano differenti generi musicali. L’evidente intesa musicale nata nel 2005, costruita e consolidata attraverso costante e assiduo lavoro, si manifesta nel perfetto equilibrio dinamico e sincronismo agogico di ogni esibizione: la presenza di due strumenti a fiato non toglie alla chitarra sonori momenti di tecnica virtuosistica e la chitarra, a sua volta, supporta armonicamente la destrezza e la briosità del flauto o la maestria tecnica e la calda cantabilità del clarinetto. In ArmoniEnsemble Trio, gruppo da camera inconsueto e dal gradevolissimo impasto timbrico, gli interpreti mettono in comune le molteplici e mature qualità professionali proponendo nei loro concerti trascrizioni di brani celebri tratti dal repertorio classico-operistico (a causa dell’esiguo repertorio scritto per  flauto, clarinetto e chitarra) e composizioni originali di "giovanissima" creazione, alcuni dei quali appositamente scritti o rielaborati per questa formazione. Progetto principale del Trio è dunque "ricercare" brani contemporanei  e originali anche al fine di diffondere la cultura musicale dei nostri giorni e smentire la sovente ed errata convinzione che la musica scritta negli ultimi decenni non conservi una "tradizionale" struttura armonico-melodica classico-tonale. L’Ensemble ha sempre riscosso largo consenso di pubblico e di critica per le sue coinvolgenti e professionali esecuzioni nei numerosi concerti tenuti sul territorio pugliese e nazionale.

Musiche di G. Rossini, J.S. Bach, F. Molino