Rassegne > 2018 > ArmoniE in Bianco e Nero
Duo Boix - Ferrer
Eugenia Boix - Soprano
Anna Ferrer - Pianoforte
Luned' 22 ottobre, ore 18,30 - Salone di Rappresentanza della Provincia - Taranto

Eugenia Boix nata a Huesca, Aragona – Spagna, ha studiato al Conservatorio Superior de Música de Salamanca, e si è perfezionata con Enedina Lloris all'ESMUC e al Conservatorio superiore di Bruxelles, con Julius Drake, Mitsuko Shirai, Wolfram Rieger, Felicity Lott , Edith Wiens, Rudolf Jansen, Wolfgang Holzmair e Udo Reinemann. Perfeziona i suoi studi sulla vocalità e lo stile con Manuela Soto, Carlos Chausson, David Menéndez, Pedro Lavirgen, David Mason, Carlos Mena, Richard Levitt, ecc. e riceve consigli da musicisti come Oscar Ghiglia, Jaime Martín, Santiago Juan, Ricardo Gallén, Xavier Díaz, Juan Carlos Rivera, Wolfgan Litschke o Alberto Zedda. Collabora con vari gruppi: Accademia di musica antica dell'Università di Salamanca, Ensemble XXI (José Antonio Chic), con cui ha inciso quattro CD; Ficta Music (Raúl Mallavibarrena), con cui ha registrato i Responsori di Tinieblas di Tomás Luis de Victoria. I Musicisti di Sua Altezza (Luis Antonio González) hanno recentemente realizzato la registrazione dell'opera Amor Aumenta il valore di José de Nebra. La Grande Chapelle (Albert Recasens), incisione di Cristóbal Galán. È membro stabile di tre gruppi da camera: Trio Auf dem Strom, Duo Orpheo e Trio Wogen. Ha ricoperto ruoli princilali in varie opere di H. Purcell, G. Donizetti, V. Bellini, Mozart, Bizet, Haydn, A.G.Abril, Handel,Pergolesi. Il suo debutto al Teatro Real di Madrid con il ruolo di Corinna nell'opera “Il Viaggio a Reims” di G.Rossini sotto la direzione di Eun Sun Kim.
Anna Ferrer è nata a Girona (Spagna), costituendo la quinta generazione di una notevole famiglia di musicisti. Ha studiato presso i Conservatori di Girona e Barcellona, terminando i gradi superiori di pianoforte e musica da camera con il massimo dei voti e premi. Si è perfezionata con Enmanuel Ferrer, Roberto Bravo, Edith Fisher, Paul Badura-Skoda e Luiz de Moura Castro, ricevendo anche consigli da Aquiles delle Vigne. Si esibisce regolarmente in recital in gruppi da camera con interpreti famosi come Frolov, Adorján, Larrieu, Winischhofer, Sokolova, Dubrovskaya, González, Nova, Mercelli, Arimany, Huillet, Rignol, Mantu, Ploquin, Zafiri, Mateu, Manci, e anche come solista con diverse orchestre come la Bucarest Chamber Orchestra, la Vivaldi Chamber Orchestra, l'Artur Rubinstein Symphony Orchestra, la Moscow Camerata Orchestra, la Torun Symphony Orchestra, la Turkish State Philharmonic Orchestra di Bursa, la Camerata Mediterránea, l'OCE ... Ha eseguito concerti in tutta Europa e in Asia partecipando ai festival più prestigiosi. Ha registrato per varie emittenti radiotelevisive spagnole ed estere e inciso per le case discografiche tedesche Lambdoma e Goodlife Records. Di recente ha registrato un CD dedicato a Sarasate con il violinista austriaco Gernot Winischhofer. Docente nel Conservatorio di Girona, dove per 12 anni ha diretto il Dipartimento di Musica per pianoforte e da camera. È membro della giuria del Concorso Pianistico Internazionale di Scriabin in Italia, della Nuova Acropoli di Madrid e dell'Interpretation Award di Alcoy.

Musiche di E. Granados, M. de Falla, F. Mompou, X. Montsalvatge, P. Luna, M. Torroba.