Rassegne > 2017 > ArmoniE di Primavera
Palma di Gaetano - Flauto
Giordano Muolo - Clarinetto
Danilo Panico - Pianoforte
Domenica 30 aprile, ore 21.00 - Castello Imperiali - Francavilla Fontana (BR)
Domenica 7 maggio, ore 19.30 - Salone degli Specchi, Palazzo di Città - Taranto
Giovedì 1 giugno, ore 20 - Sala Flora, Palazzo di Città - Latiano (BR)
Presentazione CD "Miniature"

ArmoniEnsemble Piano Trio nasce nel 2015 all’interno dell’Associazione ArmoniE.  Ha l’intento di valorizzare le qualità tecniche, musicali e artistiche dei tre musicisti che lo compongono. Poiché questo ensemble non possiede un vasto repertorio, i componenti del trio ricercano trascrizioni o brani originali di compositori viventi attraverso i quali possono dar vita ad esecuzioni dal sorprendente e accurato  effetto timbrico e dinamico. Tutti i concertisti provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale in Italia e all'estero.
“Miniature” è il titolo della loro prima produzione discografica. Il lavoro racchiude storie, tradizioni, opere “in miniatura” partendo dal titolo del primo brano di Georges Bizet, considerato “custode” dell’intero CD poiché principio e conclusione. L'opera “I pescatori di Perle”, trascritta per AE Piano Trio nella libera parafrasi “Miniatura di perle” dal compositore Damiano D’Ambrosio, apre la sequenza delle 7 tracce che troveranno conclusione nel capolavoro di “Carmen”, brillante rapsodia trascritta dal compositore americano Michael Webster. I temi più famosi delle due opere e l'originalità musicale dei restanti brani contenuti in MINIATURE si  sviluppano e si prestano ad un gradevolissimo ascolto grazie al continuo alternarsi di arie cantabili, ampi fraseggi, periodi concitati, ritmi sincopati e finali virtuosistici.
Il CD è dimostrazione di come, con entusiasmo, tenacia e sacrificio, si possano realizzare progetti che investono nell'arte e nella cultura, che testimoniano la divulgazione attiva e costruttiva dei fini istituzionali di un'associazione, che cercano in artisti, come il pittore Lucio Diodati, o in compositori, come i Maestri Teresa Procaccini, Damiano D'Ambrosio, Serban Nichifor, collaborazione, sinergia e consenso, che gratificano e portano la “nostra” tradizione musicale e professionale in  tutta Italia e all'Estero poiché abbinate all'attività concertistica di un ensemble dell'Associazione ArmoniE, OdV nata a Francavilla Fontana (Br) nel 2009.

Musiche di D. D'Ambrosio, T. Procaccini, G. Bizet, S. Nichifor.