Rassegne > 2019 > ArmoniE di Natale
Francesco Toro - Violino
Simona Bonanno - Violoncello
Ketty Teriaca - Pianoforte
Domenica 15 dicembre, ore 19 - Sala consiliare - Villa Castelli (BR)

Francesco Toro, nato a Catania nel 1980, comincia a studiare in tenera età con la madre pianista. Iniziata l'attività concertistica in qualità di violinista e violista sia in gruppi da camera che da solista,  si è diplomato di violino nel 2002 presso l’Ist. Mus. “V. Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode, con il M° M. Serino. Ha conseguito il titolo accademico Diplomorchestermusiker presso la Hochschule fur Musik di Lipsia, sotto la guida di M. Sirbu e ha ottenuto una borsa di studio presso l’Università di Limerick. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali, ha fatto parte di importanti orchestre e ha al suo attivo numerose pubblicazioni con la Casa Editrice Novecento, registrazioni e incisioni di CD.
Simona Bonanno, nata nel 1994 in una famiglia di musicisti, ha conseguito il diploma di violoncello presso l’Ist. Mus. “V. Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata con U. Clerici, T.Rosler, R. Filippini, G.Giganti. Ha vinto numerosi concorsi e fin dalla giovane età ha avuto esperienze di musica d’insieme con numerose orchestre. Si è esibita in qualità di 1° violoncello solista con l’orchestra d’archi “A. Abreu”, con l’orchestra filarmonica “OSN Mascalucia” e con l’orchestra dei corsi di perfezionamento di Narni. È stata invitata a esibirsi in Tunisia, presso centro di Musica Araba e Mediterranea. Ha conseguito il titolo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di M. Leskovar.
Ketty Teriaca si è diplomata in pianoforte nel 1990 e ha completato la propria formazione musicale laureandosi in Lettere ad indirizzo musicale al DAMS di Bologna. Si è perfezionata coi Maestri V. Balzani, B. Canino, E. Sollima e Pier Narciso Masi. Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, soprattutto nella formazione di duo pianistico. Si è esibita con successo presso molte istituzioni concertistiche e festival di musica da camera italiani ed esteri e con la violinista Birgitte Stærnes nel prestigioso Auditorium “Grieg Museum” di Bergen in Norvegia. Dal 2001 si esibisce con l’Ensemble Darshan specializzato nella rimusicazione dal vivo di film muti. È docente presso il Conservatorio statale di Musica “A. Scarlatti” di Palermo.

Musiche di W.A. Mozart, G. Sollima, A. Piazzolla.