Rassegne > 2019 > ArmoniE di Primavera
Sabrina Gasparini - Voce
Gentjan Llukaci - Violino
Tiziano Chiappelli - Fisarmonica
Giovedì 9 maggio, ore 19.30 - Santuario San Francesco De Gironimo - Grottaglie (TA)

Sabrina Gasparini – Voce Da oltre 30 anni è apprezzata Interprete di musica d’autore nazionale ed internazionale nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue. Vanta collaborazioni con i migliori musicisti del territorio. Collaborando con Claudio Ughetti e Tiziano Chiapelli alla Fisarmonica, Gentjan Llukaci al Violino, Denis Biancucci, Stefano Malferrari al pianoforte, partecipa con Ensemble d’Autore in duo, trio e quartetto a varie rassegne musicali del nord Italia. La sua intensa ricerca interpretativa, la porta ad affrontare generi “dotti” quali canzoni ebraiche, yiddish, tango e canzoni popolari. Propone concerti tematici sulle grandi voci femminili, sui testi delle scuole cantautorali italiane e canzone d’autore internazionale. Dal 2012, Per la Regione Emilia Romagna (Presidenza Consulta Cultura) ha effettuato concerti in Brasile per promuovere la cultura musicale italiana nel mondo, esibendosi in importanti teatri di Rio De Janeiro, San Paolo ecc. Nel 2009 con Simonetta Aggazzotti costituisce l’associazione di promozione sociale e culturale SALOTTO CULTURALE AGGAZZOTTI di Modena. Dal 2010 ha ideato e coordinato IL SALOTTO IN PIAZZA, si svolge nei mesi di Luglio e Agosto, con un enorme successo di pubblico e critica.
Gentjan Llukaci – Violino Nato a Tirana, Albania il 7 Giugno 1969. Diplomato in violino presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana con il massimo dei voti nel 1991. Ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, dell’orchestra dell’opera e balletto e della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Nel 1992 si stabilisce in Italia ed inizia ad insegnare presso l’Istituto Musicale di Riccione oltre a collaborare con l’Orchestra Sinfonica Marchigiana. In quegli anni intraprende una brillante attività didattica privata. Dal 1995 si trasferisce nel modenese e da allora è insegnante di violino presso la scuola di musica Pistoni di Sassuolo e nei Comuni Serramazzoni, Zocca e Modena dove si occupa di progetti di perfezionamento e master class, seguendo con successo quasi 50 allievi. Ha affiancato importanti nomi della lirica mondiale quali Dimitra Theodossiou e Fabio Arliliato e collaborato con l’attrice Maria Letizia Gorga, diretto da Pino Ammendola. Con il M° Denis Biancucci al pianoforte, forma un duo di grande successo di pubblico e critica esibendosi nei teatri italiani ed Esteri. Ha svolto attività concertistica in paesi quali: U.S.A., Brasile, Portogallo, Germania, Svizzera, Bulgaria, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Giappone, Corea Del Sud, Costa Rica, Honduras, Sud Africa, Belgio, in collaborazione con imprenditoria Italiana e Regione Emilia Romagna.
Tiziano Chiappelli - Musicista di musica jazz, tango e musica classica. Fisarmonicista di primordine a livello internazionale ha seguito corsi con il maestro Gianni Coscia e con il maestro Iller Pattaccini, corsi di armonia e direzione d'orchestra sotto la guida del maestro J.B. Pearson (Usa) ed ha studiato improvvisazione jazzistica con Thad Jones (Usa) ed armonia jazz con Phil Bailey (Usa). E' vincitore di numerosi concorsi internazionali e svolge corsi propedeutici al Centro Musicale Pie' di Castello (Trento) ed è docente della cattedra di fisarmonica presso l'Accademia di musica Moderna Città di Verona. Ospite d'onore in appuntamenti nazionali ed internazionali. Ha suonato nel 2003 al Musik Messe di Francoforte con il famoso jazzista americano Scott Henderson. Ha partecipato al Festival Musica '900 Trento presso la Sala della Filarmonica con Luis Bacalov (vincitore del premio oscar con la colonna sonora del film "Il Postino" di M. Troisi). Tutt'ora collabora con personaggi quali G. Coscia, Iller Pattaccini e Jose' Mascolo (arrangiatore di F. Bongusto), Lorenzo Poli, Marco Orsi, Pino Bifano, Massimo Scocca, Jeff Turner, Michael Rosen, John Vitali, Teddy Flanagan, Ezio Salfa e Giorgio Ditulio, Lee Morgan, Stefano Zanchetta, Maurizio Dini Ciacci, J.B. Pearson, Thad Jones, Phill Bailey. Ha tenuto concerti in Slovenia, Germania, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Bielorussia, Francia, Ungheria e Principato di Monaco. Ha collaborato con i seguenti musicisti: Bill Conti (arrangiatore e pianista U.S.A.) Tom Grant (sax, musicista jazz), Pablo Fernandez (percussionista – SPAGNA), Daniele Labelli (piano), Lello Sgnutta (basso). Attualmente collabora, con Tullio De Piscopo, Bill Conti e con musicisti di livello internazionale.

Musiche di Musica Sacra e Profana.