Rassegne > 2024 > ArmoniE fra Storia e Futuro
Flute in Progress
Orchestra di Flauti
Direttore M° Alessandro Muolo
Domenica 12 maggio, ore 20 - Chiostro Santuario Maria SS. della Croce - Francavilla Fontana (BR)

Costituito da giovani professionisti di Puglia e Basilicata formatisi sotto la guida del M° Alessandro Muolo. Nel corso della sua attività,  il FLUTE IN PROGRESS ha collaborato con iniziative quali le Giornate Europee del Patrimonio (2012), Telethon (2012, 2013 e 2017), FAI (2015, 2016 e 2017) 3 Festa della Musica (2018). Vincitore dei seguenti Concorsi: Concorso Krakamp – Benevento (2015 – 3° classificato), 2° Concorso Città di Crispiano (2015 – 1° classificato), 28° Edizione Concorso Città di Barletta (2018 – 1° classificato), Concorso Internazionale Mediterraneo – Bari (2019 – 1° classificato), Concorso Internazionale – Sannicandro di Bari (2019 – 1° classificato), Concorso LAMS Città di Matera (2023 – 1° classificato), Nel 2015 ha partecipato all’EXPO 2015 di Milano e al Festival Terre delle Gravine di Laterza (TA). Nel 2017 si è esibito nell’ambito del 1° Flute Day, manifestazione che ha coinvolto oltre 100 flautisti provenienti da Puglia e Basilicata, replicato nel 2022.  Nel 2019 ha partecipato alla rassegna “E quindi uscimmo a riveder le stelle” – Matera, riguardante la raffigurazione delle stelle nella Musica e nell’Arte. Nell’estate 2023 è ospite al Mercadante Festival di Altamura e al Pescara Flute Festival.
ArmoniE fra Storie e Futuro è l'insieme di 12 eventi (1 al mese), distribuiti nel 2024, nei siti di interesse storico, religioso e architettonico (Chiese, Santuari, Monasteri, Musei, Palazzi Storici) di 7 Città d’Arte delle provincie di Brindisi (Villa Castelli, Francavilla Fontana, Latiano, Ceglie Messapica) e Taranto (Taranto, Ginosa e Castellaneta). L’evento si realizza Grazie al contributo di Fondazione Puglia, con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana (Br), in collaborazione con LIONS Club di Francavilla Fontana (Br) ed è promosso dalle Associazioni ArmoniE OdV, presieduta dal M° Palma di Gaetano (Direttore Artistico) e Associazione Ragazzi in Gamba Taranto OdV, presieduta dal Prof. Gennaro Esposito: una nuova importante esperienza per diffondere le Arti nel territorio pugliese al fine di avvicinare alla Cultura e alla Bellezza un pubblico sempre più numeroso.

Musiche di G. Puccini, G. Gershwin, A. Pretorius, R. Guiot.