Rassegne > 2022 > ArmoniE per Ricordare
Duo Liany - Petrovic
Naama Liany - Mezzosoprano
Albena Petrovic - Pianoforte
Domenica 13 febbraio, ore 18,30 -  Chiesa di S. Alfonso Maria dé Liguori - Francavilla Fontana (BR)

Naama Liany grazie alla grande curiosità nei confronti della musica contemporanea, dell'opera o delrepertorio lirico, inizia la sua collaborazione con la compositrice Albena Petrovic, nella rappresentazione dell'opera THE PIANO BLUE, composta da Petrovic nel 2019 per la memoria delle vittime delle dittature. Nata in Israele, formata a New York City e dopo alcuni anni a Parigi, Naama Liany attualmente vive in Lussemburgo. Nel periodo della sua residenza a New York, si è esibita su prestigiosi palchi come la Carnegie Hall, l'Everson Museum of Art & DiMenna Center, solista con la Bach Society of Columbia University nel “Magnificat” di J.S. Bach Magnificat e nel ruolo della moglie dell'albergatore nell'opera “The Cunning Little Vixen” di Janacek. Dal suo arrivo in Europa, Liany ha cantato a Madrid, a Parigi, a St. Germain En Laye, in Germania, in Lussemburgo. Liany è stata una delle poche cantanti selezionate per partecipare alla Gstaad Vocal Academy (Menuhin Festival Gstaad) diretta da Madame Cecilia Bartoli e Madame Silvana Bazzoni. Tra le collaborazioni significative, quella con il Maestro Alberto Zedda. Oggi Liany lavora con il leggendario Mezzo-Soprano Victoria Cortez e il Maestro Tamir Chasson.
Albena Petrovic Vratchanska è una compositrice lussemburghese di origine bulgara e Cavaliere dell'Ordine al merito del Granducato di Lussemburgo - L'Ordre de Mérite du Grand-Duché de Luxembourg (2013). È inoltre insignita della Médaille de Mérite en Argent de l'Union Grand Duc Adolphe (2017), Médaille en Argent de l'Union Saint Pie X (2018) e del « Premio culturale 2007 » del comune di Hesperange. Nel 2007 è stata membro di giuria del Concorso Internazionale di Composizione "Valentino Bucchi" a Roma, Italia. Nata a Sofia, ha conseguito il Master in Composizione e scrittura musicale e il diploma finale di pianista concertista in Bulgaria. Dal 1996 vive in Lussemburgo. Ha scritto più di 600 opere in vari generi musicali. Alcuni dei suoi lavori sono pubblicati da SCHOTT MUSIC International, Luxembourg Music Publishers, Editions L'Octanphare, Furore Verlag. Recentemente ha realizzato un CD «Crystal Dream», poi «The Voyager» e «Bridges of Love» per l'etichetta solo.musica.de, con un grande successo internazionale e consensi di stampa e ha ricevuto nomination per Opus Klassik 2019 e Opus Klassik 2020.Albena Petrovic è Presidente/Fondatore del Concorso Internazionale di Composizione “Artistes en Herbe” "Artisti in erba" sotto l'egida del Ministero della Cultura del Lussemburgo. Già alla sua quinta edizione, il Concorso è un ico nel suo genere nell'Europa occidentale: i bambini in tenera età possono competere nella categoria Junior e nella categoria Senior i compositori adulti sono invitati a comporre musica che arricchirà il repertorio pedagogico per bambini.

Musiche di F.G. Lorca, M. Ravel, M. Lavry, A. Petrovic, J. Williams