Rassegne > 2019 > Dono...in un Mare di Musica
Nel mezzo di cammin di nostra vita...
Lettura dei canti più celebri dell’Inferno della Commedia di Dante.
Elena Zegna - Voce recitante
Ubaldo Rosso - Flauto
Domenica 31 marzo, ore 18,30 - Palazzo Galeota - Centro Storico - Taranto

Elena Zegna - Attrice e docente torinese si è laureata con lode in Storia del Teatro nel 1986 presso la Facoltà di Lettere di Torino. Ha frequentato il Corso di recitazione diretto da Massimo Scaglione, il Corso di dizione e per speakers presso il Centro di Dizione e Fonetica di Torino, diretto da Iginio Bonazzi, il Corso di doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Ha realizzato spettacoli teatrali con associazioni culturali e compagnie teatrali. Ha lavorato come speaker radiofonica, come speaker pubblicitaria e come doppiatrice presso la Merak Film di Milano, come presentatrice e come voce recitante. Tiene corsi di dizione, recitazione, lettura espressiva e public speaking; si occupa di formazione insegnanti per la provincia di Torino ed è docente presso le biblioteche civiche nell’ambito del progetto Nati per leggere. Si è esibita in una serie di concerti in tutta Italia e, a Torino, per il Circolo dei Lettori, il Circolo della Stampa, la Regione Piemonte, l’Associazione Orpheus, l’Unione Industriale, il Circolo dei Dipendenti Comunali,  l’Associazione Marcovaldo,  la Certosa Reale di Collegno, Festivalstoria,  Piemonte in Musica e a Monforte per la Fondazione Bottari Lattes.
Ubaldo Rosso  - Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’ Orchestra della RTSI di Lugano. Si è dedicato con grande attenzione al repertorio solistico e cameristico per flauto, esibendosi in varie formazioni in prestigiose sale in Italia (Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Verdi a Milano, Piccolo Regio G. Puccini a Torino, Teatro Alfieri a Torino, Sala dei Giganti a Padova, Accademia Filarmonica di Bologna). Da anni ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in tutta Europa, oltre che in America e in Asia. Ha registrato importanti opere per flauto di Mozart per RAI radio 3. E’ stato titolare della cattedra di flauto in diversi Conservatori statali italiani, attualmente è docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.