Rassegne > 2015 > ArmoniE a Palazzo
Duo Passioni
Mariangela di Giamberardino - Soprano
Monica Secondini - Pianoforte
Sabato 5 settembre, ore 21.00 - Salone degli Specchi (TA)

Il concerto del “Duo Passioni”, Mariangela Di Giamberardino - soprano e Monica Secondini - pianoforte, è il primo dei tre eventi musicali inseriti nella Rassegna "ArmoniE di Primavera 2015", svoltosi l'11 aprile, alle ore 19.30 presso la Parrocchia Maria SS. Del Monte Carmelo, abbinato alla Mostra fotografica “La Passione di Gesù nella Settimana Santa di Grottaglie” a cura di Vito Nicola Cavallo presso l’Oratorio della Confraternita del Carmine.
Monica Secondini - Romana di nascita , si è diplomata in pianoforte al conservatorio di Santa Cecilia di Roma; ha seguito il corso di perfezionamento pianistico presso L’Accademia di Santa Cecilia con Michele Campanella. Si è diplomata presso il conservatorio di Padova come trascrittore Braille Musicale (scrittura musicale per non vedenti). Successivamente si diploma in  Musicoterapia presso la FO.RI.FO di Roma. Svolge attività concertistica in qualità di solista e pianista accompagnatore. Collabora con molti artisti tra cui il Maestro Senio Diaz, il Maestro Raffaele Napoli, L’orchestra d’archi La rosa del Maestro Tisei, e recentemente con Gabriella Aiello. Parallelamente all’attività concertistica, svolge attività di docenza  presso la scuola Tutto Musica di cui è titolare ed è impegnata in riabilitazione e musicoterapia presso il centro ANAFI di Roma.
Mariangela Di Giamberardino - Diplomata in canto presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara, ha iniziato la carriera artistica con il Teatro Stabile di L'Aquila, partecipando, nel ruolo dell'Angelo (soprano solista), alla "Passione" di Antonio Calenda negli allestimenti prodotti dall'Elisabethan Theater Trust per i festivals delle capitali australiane e dal Comune di Roma per la "Pasqua Romana 84" in S. Andrea della Valle.Ha perfezionato i suoi studi vocali e musicali con i Maestri J. Magnoni, M. Parutto, E.Macchi. Finalista in numerosi concorsi lirici nazionali ed internazionali, è stata insignita del "Premio G. Lauri Volpi" 1992 ed ha partecipato quale vincitrice al concerto trasmesso dalla RAI. Ha debuttato nel melodramma con "Pagliacci" nel ruolo di Nedda nell'ambito del XXIX Festival Internazionale di Cartagine (Tunisia); è stata poi un'applauditissima "Tosca" al Festival d'Art Lirique di Nevers (Francia). Negli anni successivi ha debuttato il ruolo di Elisabetta nel "Don Carlo", Mimì nella "Bohème, Santuzza nella "Cavalleria Rusticana" e quello di Aida nella omonima opera di Verdi. Presso il teatro Marrucino di Chieti e successivamente negli altri teatri abruzzesi ha interpretato il ruolo di Isabella Colbran nell'opera "Un segreto di importanza" di Sergio Rendine e libretto di Lorenzo Arruga, con la regia degli stessi autori e la direzione di M.Dones. Parallelamente ha continuato a coltivare il suo interesse per la prosa e per la musica contemporanea partecipando alla messinscena di Giorgio Pressburger delle "Coefore" di Eschilo al Teatro Greco di Siracusa nonché all'incisione della colonna sonora composta da Mario Borciani per "Gli spettri" di E. Ibsen al Teatro Eliseo di Roma. Dell'intensa attività concertistica segnaliamo le sue esibizioni presso l'Auditorium della RAI di Napoli, il Teatro Greco di Siracusa , il Teatro romano di Cartagine , la sala Rossini di Padova, la "Maison de la culture" di Nevers dove ha rappresentato l'Italia nel concerto "Sette Soprano per Sette Nazioni". Nell'ambito delle manifestazioni per il Giubileo ha partecipato, come soprano solista dell'Agnus Dei, alla "Passio et Resurrectio" di Sergio Rendine, tenutasi presso la chiesa dei S.S. Giovanni e Paolo in Roma con la direzione di M.Dones. E' stata protagonista dei Concerti Verdiani organizzati dal Teatro Marrucino di Chieti e dalla Istituzione Sinfonica Abruzzese, in occasione della fondazione della Orchestra Filarmonica d'Abruzzo diretta dal maestro V.Antonellini; da tali concerti è stato realizzato un CD live. Nel repertorio sacro ha interpretato lo Stabat Mater di Pergolesi e quello di Poulenc; quest'ultimo è stato inciso dalla Sipario Dischi nella Cattedrale di Nevers. Collabora con la ensemble "Benedetto Marcello" con la quale si è esibita nel repertorio barocco presso il Teatro comunale di Ferrara, la sala da ballo della Ca' Rezzonico di Venezia, il chiostro della Basilica del Santo a Padova, il Teatro Comunale di Gorizia e la Casa della Cultura di Berlino.
Tra i prossimi appuntamenti ricordiamo l'Aida, presso il Teatro Olimpico di Roma, oltre ad una intensa attività concertistica con una tournee in Sud America che partirà dal Teatro Colon di Buenos Aires.

Musiche di F.P. Tosti, M.I. Glinka, Classici Napoletani.