Rassegne > 2023 > AE nei Chiostri e nei Quartieri
Pablo Lleida - Basso
Santiago Lleida - Batteria
Martedì 19 settembre, ore 18 - Giardino Parrocchia SS. Angeli Custodi - Taranto

“Partendo dalla nostre radici, intendiamo espandere le nostre personalità, facendo in modo che la forma tradizionale si muova, cambi e vada in diverse direzioni…” La curiosità e l’intento di mettere insieme ritmi e armonie jazz, con sfumature fusion, etno, mediterranee e arie di flamenco, di vedere le connessioni tra le cose, tanto musicali quanto poetiche o astratte, è l’esigenza della musica creata dai fratelli Lleida, docenti al Conservatorio Superiore di musica di Aragona e al Conservatorio di Monzon.
Enrique, Santiago e Pablo hanno tenuto masterclass in diverse Università, in Istituti di educazione secondaria, Conservatori e concerti in Europa, America e Africa. Sono gruppo ambasciatore del Governo di Aragona per la promozione del turismo in Barcellona, Coruña, Sevilla, Málaga, Valencia, Palma de Mallorca, Alicante, Vigo, Madrid e sono stati rappresentanti della Spagna all’Expo di Milano con dodici concerti e all’Expo internazionale di Zaragoza nel 2008, con diversi spettacoli. Pionieri della fusione di Jazz e Folclore, testimoniato nell’incisione di “Folklore & Jazz”, eseguono, nella loro “versione”, alcuni dei temi, interpretati da famosi musicisti jazz come Ronald Baker, Ignasi González, Gerard Nieto o Xavi Hinojosa. Il lavoro è una congiunzione di composizioni innovative e piene di colore,  che intende evocare differenti “paesaggi”, partendo in molti casi dalla loro musica popolare tradizionale, accuratamente elaborata, con una perfetta combinazione di differenti elementi e materiale sonoro.

Musiche di B. Howard, J. Kosma, G. Gershwin, C. Porter, G. Shearing.