Rassegne > 2024 > ArmoniE di Primavera
"Un Viaggio a 4 Mani"
Duo Pianistico
Rosa Greco - Antonella Sorbello
Progetto "Terra & Mare da Salvaguardare"
Sabato 27 aprile, ore 19 -  Salone degli Specchi - Taranto
Progetto "Terra & Mare da Salvaguardare"

Ancora una nuova iniziativa del progetto “Terra e Mare da salvaguardare” Progetto PCS 3.0 sostenuto da Regione Puglia nato da un’idea dell’Associazione “Marco Motolese”, capofila e presieduto da Carmen Galluzzo Motolese con la partnership di Associazione ArmoniE, e club per l’UNESCO di Taranto, cominciato nel marzo 2023.
Sabato 27 aprile, alle ore 18.30, presso il Salone degli Specchi, Palazzo di Città – Taranto, ArmoniE di Primavera incontrerà "Terra e Mare da Salvaguardare”, per celebrare la Giornata Mondiale del DISEGNO con la Mostra degli elaborati grafici del Laboratorio Grafico Pittorico e il Concerto “Un viaggio a 4 mani” del DUO PIANISTICO ANDREIA (Sicilia), composto da Antonella Sorbello e Rosa Greco – Pianoforte. Apriranno il concerto le esibizioni musicali degli alunni coinvolti nei Laboratori Strumentali del Progetto.
Il duo ANDREIA, composto da Rosa Greco e Antonella Sorbello, Pianiste di convalidata esperienza artistica nel campo cameristico e solistico, dopo un Seminario rivolto agli alunni dei Laboratori Strumentali, si esibirà in un concerto con musiche di Rachmaninoff, Liszt, Gershwin, Piazzolla. Il loro programma, a 4 mani, ci regalerà un “disegno musicale” dai mille colori e dalle tante sfumature date dalla diversità dei generi musicali proposti: dal Classico, al Jazz, al Tango con compositori da ogni parte del mondo come Germania, Russia, Argentina, Stati Uniti. Rosa Greco e Antonella Sorbello, entrambe docenti di Pianoforte ai Licei Musicali, si sono esibite per importanti associazioni ed enti culturali su tutto il territorio nazionale. Sono state invitate dal Conservatorio di Alexandria di Egitto a tenere una masterclass ed in quell’occasione hanno effettuato concerti all’Atelier d’Alexandrie, al Teatro del Centre Français de Culture et de Coopération , all’Istituto Dante Alighieri di Alexandria ed all’Ambasciata Inglese al Cairo. Scopo del duo è la diffusione della musica d’autore e la conoscenza della cosiddetta “musica colta”. Il loro repertorio quindi, volendo privilegiare quei brani che maggiormente possano costituire veicolo di comunicabilità, fruibili e graditi sia ad un pubblico di intenditori che di amatori, è stato accuratamente selezionato tra le pagine scritte originalmente per la formazione del duo pianistico ed altre composizioni, che essendo molto care al nostro pubblico e molto apprezzate, sono state trascritte dalle due pianiste stesse.

Musiche di G. Gershwinn, F. Liszt, S. Rachmaninoff, A. Piazzolla.