Rassegne > 2015 > ArmoniE di Natale
Duo Lepore - Frascella
Lelia Lepore - Soprano
Gaetano Frascella - Pianoforte
Domenica 3 gennaio, ore 18,30 - Sala Consiliare - Villa Castelli (BR)

Lelia Lepore, diplomata in Canto e Violoncello presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera, nel 2009 si laurea in Fisica presso l’università “Sapienza – Università di Roma” discutendo una tesi in Acustica Musicale.
Dopo aver debuttato nell’Intermezzo “La serva padrona” e aver tenuto concerti solistici in varie stagioni musicali, nel 2012 vince il Primo Premio nel Concorso Nazionale “Terre delle Gravine”. Recentemente si è esibita al Teatro Regio di Torino nella sala Maria Callas per il concerto conclusivo dei migliori allievi della masterclass del soprano Luciana Serra. Ha interpretato Lucy nell’opera “The Telephone” di G.C. Menotti sotto la regia di Fabio Ceresa nella stagione concertistica dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto.  Ha eseguito in prima assoluta mondiale l’ “Ave Verum” del M° Luis Bacalov, diretta dallo stesso autore. Parallelamente l’affermazione come Violoncellista. Nel 2015 suona nel Concerto di Capodanno “Roma Caput Musicae” del Maestro Gerardo di Lella, presso l’Auditorium Parco della Musica, Roma. Ha composto ed eseguito la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Giobbe” di Karol Wojtyla, interpretato da Ugo Pagliai e Paola Gassman. Nel 2012, in occasione del Festival Paisiello di Taranto partecipa alla prima rappresentazione in tempi moderni de “La Semiramide in Villa” di G. Paisiello. Primo violoncello dell’Orchestra MuSa, è stato membro stabile dell’Orchestra Giovanile “Goffredo Petrassi”. Attualmente collabora con numerose formazioni di musica da camera.
Il pianista Gaetano Frascella, di anni 25, è stato considerato nell’ambiente musicale un “enfant prodige”, e ha tenuto il suo primo concerto da solista a soli 9 anni nel 1999. Ha iniziato lo studio del pianoforte nel 1997 all’Accademia Musicale Mediterranea sotto la guida del M° Cosimo Damiano LANZA e nel 2007, nel  conservatorio “U. Giordano” di Foggia, all’età di soli 16 anni si è laureato col massimo dei voti e la lode oltre agli elogi della pianista Marcella Crudeli, commissario ministeriale e presidente della commissione. L’Accademia gli ha riconosciuto diverse borse di studio negli a.a. 2000-2001, 2002-2003, 2003-2004 per l’assoluto impegno profuso durante il corso degli studi.
Ha al suo attivo primi premi assoluti  in concorsi nazionali ed internazionali. Si perfezionato con  Piero Rattalino, Aquiles delle Vigne, Bruno Canino, Filippo Arlia, Giovanni Umberto Battel, Roberto Cappello, lo stesso Cosimo Damiano Lanza e Gian Maria Bonino, i quali hanno da subito apprezzato il talento, l’eleganza e il suo virtuosismo. Nel 2004 ha seguito una master-class tenuta dal M° Cosimo Damiano Lanza ad Orcières (Francia), all’Internationale Musikshule di Monaco in Germania. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Nel 2007 è stato invitato dal M° Giovanni Umberto Battel ad esibirsi al festival pianistico di Bibione e al festival pianistico “Luciano Gante” riservato solo ai vincitori di concorsi internazionali. Si è esibito al Concorso Busoni, uno dei più prestigiosi concorsi mondiali, in duo pianistico al Teatro Petruzzelli di Bari, presso la Cattedrale di Santa Anastasia a Santa Severina (KR). Alcune sue esibizioni sono state riprese e registrate da Rai Uno e Radio Vaticana. Nel Marzo 2011 ha inciso per “H-Demia Classic Recording” musiche di Bach, Mozart, Saint-Saëns, Franck e Ljapounov. Dal 2012 ha effettuato varie supplenze nelle scuole medie statali per educazione musicale, e attualmente è docente di Pianoforte Principale, Solfeggio e Storia della Musica presso l’Accademia Musicale Mediterranea.

Musiche di G. Faurè, G. Puccini, G. Menotti, G. Gershwin, R. Strauss, L. van Beethoven, H. Martin, I. Berlin, A. Adam.